• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pisello odoroso

BABBU

Aspirante Giardinauta
ho seminato la scorsa settimana dei semi di pisello odoroso...sono gia' spuntate le piantine e stanno crescendo a vista d'occhio..mi chiedevo..quando posso mettrle a dimora.(.in vaso..)..e quanto grosso deve essere il vaso?:D..
chi di voi puo' aiutarmi?

B

Boostpolo

Guest
meglio una vaschetta da 50-60 cm dove metterai una decina di piante.é rampicante quindi dagli sostegno e poi andava seminato in autunno,i miei erano una foresta poco fa e li ho potati e sono prossimi a fiorire tra un mesetto credo.

BABBU

Aspirante Giardinauta
sulla bustina dei semi indicava questo periodo per la semina..quindi quest'anno non fioriranno?:cry:

BABBU

Aspirante Giardinauta
grazie emanuela4760...ora daro' un'occhiata alla discussione che mi hai messo...ma e' lunghiissima...mi ci vorra' un p0'...tanto di tempo ne ho...:eek:k07:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Anch'io devo procedere alla semina :martello: tutta una questione di tempo che non basta mai :storto:
La discussione è lunga ma molto chiara ed è una bella risorsa di consigli ed informazioni per chi come me è :crazy:

B

Boostpolo

Guest
subito sono resistenti al freddo magari a biella aspetta una settimana esei sicuro al 300%

BABBU

Aspirante Giardinauta
ok..grazie dei consigli...sono ancora molto inesperta...e' solo dall'anno scorso che mi dedico al giardinaggio...e non ti dico quanti pasticci...:muro:

mami61

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe seminare il pisello odoroso, ma per ora a Torino non ho trovato i semi, qualcuno sa dirmi dove acquistarli on line (la semeria mi pare non li abbia)
ciao

BABBU

Aspirante Giardinauta
...si..apsettero' ancora un po'..di giorno se c'e' il sole si sta bene..ma alla sera fa ancora freddo...grazie e ciao..ciao..:Saluto:

frances

Giardinauta
Anche io ho la bustina pronta!! ma io ero convinta di dover aspettare aprile! o posso già metterlo giu? io vorrei metterlo già nei vasi grossi direttamente all'esterno cosa dite esperti? qui fa freddino ultimamente forse meglio aspettare non vorrei che arrivassero delle gelate notturne improvvise..

B

Boostpolo

Guest
se aspetti li vedi fioriti ad ottobre se va bene...semina in vasetti piccoli da 5 cm un seme per vasetto o in una cassettina,appena ha due o tre paia di foglie vere li metti fuori e poi dopo un paio di giorni li metti a dimora..

BABBU

Aspirante Giardinauta
mamma mai ...fioriscono cosi tardi..alora le indicazioni che mettono sulle bustine non sono attendibili...:cry:

frances

Giardinauta
Grazie Boost oggi ho comprato alla Lidl delle fantastiche mini serre e questo week end seminerò il p.odoroso in casa, così almeno mi fiorisce in estate...

B

Boostpolo

Guest
babbu,se aspetta un altro po a seminare si che fiorisce tardi...o semina in autunno o a fine inverno per fiorire rispettivamente in primavera ed estate,il mio piantato a ottobre e ancora non ha boccioli nonostante sia rigoglioso e sano quindi fiorira' in primavera

Alto