• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina

E

elibeth

Guest
Forse l'impazienza sta avendo il sopravvento su un'appassionata di giardinaggio alle primissime armi come me ... Sta di fatto che all'inizio della scorsa settimana: 1 -ho "collocato" alcuni semi di cosmos e alcuni di pisello odoroso (dopo averli incisi lontano dall'occhio e averli messi in "ammollo" per un giorno e una notte in acqua tiepida) su del cotone in un piattino di plastica; 2 - ho spruzzato ben bene con acqua; 3 - ho coperto con pellicola trasparente; 4 - ho posizionato il tutto sul termosifone ... risultato: il pisello odoroso ha germinato in maniera esuberante (ad oggi ho circa il 90% dei semi con germoglio) ed anche il cosmos si è dato da fare!!! A questo punto ho "creato" dei mini vasetti con terriccio e sabbia nei quali ho posizionato i semi germinati, ho spruzzato ancora dell'acqua ed ho infilato la cassetta così ottenuta in un sacco di plastica trasparente aperto da un lato di nuovo sul termosifone ... ho fatto bene?!?! E' il caso e per quanto tempo di lasciarli nel sacchetto e sopra il termosifone?!?! Come regolarmi con le innaffiature?!?! HELP ... in soli 10 giorni ho avuto risultati insperati ... ora devo riuscire a mantenerli!!! Grazie a chi mi verrà in aiuto!!! ;)
PS ... nulla di analogo, purtroppo :( , si è verificato con gli impatiens ... come rimediare?!?!
 
M

melusina

Guest
l'unica impatiens qua sei tu!! così al calduccio sia i piselli sia le cosmee cresceranno... e poi? dove li metterai in attesa della primavera? a Lodi più o meno prima di marzo sarà difficile che tu li possa metetre fuori... hai una casa di proporzioni chilometriche?
certo, far arrampicare i piselli sulel tende potrebbe essere una idea! :D
purtroppo però, a meno che tu non abbia lo spazio per ritrapiantarli in vasi più grandi in attesa di metetrli a dimora definitiva... non so proprio come faranno a campare! :confused:
comunque, tanti auguri per i tuoi germogli. laura
 
V

Val

Guest
elibeth, tu sei alle prime armi, ma io sono peggio di te: cos'e' l'occhio del seme?
 
E

elibeth

Guest
Cara Val ... spero di non tirarmi addosso l'ira dei più esperti con spiegazioni un po' grossolane ... ma l'occhio ce l'hanno solo quei semi simili a fagioli (il lathirus odoratus o pisello odoroso ne è un esempio, come pure l'ipomoea) con la buccia un po' dura. L'occhio è proprio quello che si vede anche sui fagioli, all'interno, nella parte concava. ... e per rispondere a Melusina: ho cercato in giro tutte le indicazioni per la semina di tali specie ... ho trovato addirittura il consiglio di fare "svernare" le piantine per renderle più vigorose, attendendo poi sempre il mite clima primaverile per il trapianto all'aperto. A dir il vero, poi, in casa lo spazio non mi manca ... se conti che abito in una cascina dove ci sono almeno 10 stanze ancora da ristrutturare e che ho già pensato di trasformare in luoghi di "acclimatamento" per i miei esperimenti verdi :D !!! Se va bene avrò delle fioriture precoci :cool: per l'invidia di molti vicini ... Vi farò sapere ... magari postando delle foto!!!
 
Alto