• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pioggia magica...ihih

murcièlago

Giardinauta Senior
cari luminari del verde mi è capitata una cosa strana... o almeno lo è per me ke sono alle prime esperienze con le semine...
circa un mese e mezzo fa ho provato a seminare delle piantine ke manco conosco (magari ne metterò qualke foto per il riconoscimento), cmq dopo una settimana sono spuntate le prime piantine e poi nulla +. dopo un mese una mattina vado a controllarle e vedo nuove piantine spuntare con mio grande stupore. A quel punto chiamo un amico ke ne sa un pò + di me e lui mi dice ke la pioggia caduta sui vasetti nei giorni precedenti ha avuto un'azione "riattivatrice" per i semi... è possibile sta cosa??? :confuso: :confuso: :confuso:

S

scardan123

Guest
Si vede che il bulbo o seme era molto vitale e ha ri-cacciato fuori una parte verde. Succede ai fortunati.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Il tuo amico ha ragione.
Forse alcuni semi all'inizio non sono stati raggiunti da una quantità sufficiente d'acqua per attivare la germinazione, ma questo è avvenuto in seguito con le piogge.

p.s.: bellissimo l'acquario con i neon e gli scalari!

murcièlago

Giardinauta Senior
Il tuo amico ha ragione.
Forse alcuni semi all'inizio non sono stati raggiunti da una quantità sufficiente d'acqua per attivare la germinazione, ma questo è avvenuto in seguito con le piogge.

p.s.: bellissimo l'acquario con i neon e gli scalari!

ti posso garantire ke di acqua ne avevano a sufficienza... la questione è relativa a questa ipotetica propietà "riattivatrice" della pioggia :confuso: :confuso: :confuso:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Perchè i semini germoglino ci devono essere le condizioni ideali: temperatura giusta, umidità giusta, etc... Probabilmente dopo quella bella pioggerellina hanno trovato le condizioni giuste e hanno deciso di germogliare. Forse prima non era il momento giusto per loro.
Capita anche che un anno semini e ottieni una ricca folla di piantine... mentre l'anno seguente ripeti l'esperimento con la stessa marca di semi, lo stesso periodo, lo stesso metodo e ti vedi sbucare due piantine striminzite che dopo due settimane di sofferenze muoino miseramente.... Forse perchè magari l'anno pèrima c'era qualche grado in meno, perchè forse l'aria era più umida o magari c'era più caldo... Tutto questo per dire che i semi germogliano quando trovano le condizioni per loro più favorevoli.... e magari a te è bastato una pioggia ristoratrice che abbassasse le temperature di qualche grado per vedere le piantine fare capolino tutte insieme... Visto che abiti a Napoli forse prima c'era ancora troppo caldo...
Ora goditi le tue piantine .... e per curiosità... cosa avevi seminato?

murcièlago

Giardinauta Senior
Perchè i semini germoglino ci devono essere le condizioni ideali: temperatura giusta, umidità giusta, etc... Probabilmente dopo quella bella pioggerellina hanno trovato le condizioni giuste e hanno deciso di germogliare. Forse prima non era il momento giusto per loro.
Capita anche che un anno semini e ottieni una ricca folla di piantine... mentre l'anno seguente ripeti l'esperimento con la stessa marca di semi, lo stesso periodo, lo stesso metodo e ti vedi sbucare due piantine striminzite che dopo due settimane di sofferenze muoino miseramente.... Forse perchè magari l'anno pèrima c'era qualche grado in meno, perchè forse l'aria era più umida o magari c'era più caldo... Tutto questo per dire che i semi germogliano quando trovano le condizioni per loro più favorevoli.... e magari a te è bastato una pioggia ristoratrice che abbassasse le temperature di qualche grado per vedere le piantine fare capolino tutte insieme... Visto che abiti a Napoli forse prima c'era ancora troppo caldo...
Ora goditi le tue piantine .... e per curiosità... cosa avevi seminato?

Erano semi di Sesbania Punicea o almeno così sembra dopo una gara all'identificazione in un altro post... ecco una foto di alcune delle piantine
http://img162.imageshack.us/img162/9...0061307oj1.jpg

ps...hai delle info sulla semina dell'Ibiscus coccineus? la mia pianta produce semi in quantità industriali...ma i miei tentativi sono stati vani fino ad ora...:(

Alto