• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinzatura FICUS

Palir

Aspirante Giardinauta
Leggendo una scheda ho 'scoperto' che:

Nel Ficus la produzione di nuovi germogli è praticamente continua durante tutto l’anno, perciò, bisogna ricorrere più volte alla tecnica della pinzatura, allo scopo di mantenere la linea del bonsai che, se non cimato, diverrebbe un cespuglio informe in poco tempo. Naturalmente, per non indebolire la pianta, occorre aspettare che dalla chioma fuoriescano molti germogli, con almeno 5-6 foglie.

La PINZATURA quindi consiste nel 'tagliare' alcuni rami per dare o cmq mantenere la forma del proprio bonsai (corregetemi se erro)...
Ma cosa si intende per "aspettare che dalla chioma fuoriescano molti germogli, con almeno 5-6 foglie" ???

Potete essere più chiari voi in qualche modo o magari indicarmi qualche link dove spiega (magari anche con immagini) meglio il tutto?

Grazie a presto!!!!!!!:ciglione:

P.S. ho notato come dei puntini bianchi sul tronco del mio Ficus ma è tipico della sua corteccia giusto...dato che l'ho notato anche su altre fot di ficus Retusa...:baf:
 

mariko

Aspirante Giardinauta
P.S. ho notato come dei puntini bianchi sul tronco del mio Ficus ma è tipico della sua corteccia giusto...dato che l'ho notato anche su altre fot di ficus Retusa...:baf:

Se ti può rasserenare un pò anche il mio retusa ha i puntini bianchi sulla corteccia da quando l'ho comprato.:)
ciao!:eek:k07:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Tesorini cari...
I puntini sono le cicatrici delle veeeeechie foglie.

"La PINZATURA quindi consiste nel 'tagliare' alcuni rami per dare o cmq mantenere la forma del proprio bonsai (corregetemi se erro)..."

Erri, erri: correggere si scrive con due "G" Buahahahahahahaaaaa
No, scherzo, hai ragione.

"Ma cosa si intende per "aspettare che dalla chioma fuoriescano molti germogli, con almeno 5-6 foglie" ???"

i rametti si allungano, "uscendo fuori dalla forma", e quando avranno appunto 5 o sei foglie, si tagliano lasciandone una, due o tre, accorciando il ramo e facendo sì che spuntino nuovi germogli...

Scherzi a parte, Palir, mandami una mail al mio indirizzo, e ti faccio avere dei manualetti in PDF e magari ci vediamo così ti mostro la mia collezione e ti racconto di qualche tecnicuccia....

Saluti ai belli e ai brutti
Er marchese
 
Alto