• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinzatura Ficus Retusa

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
HELLOOOOOOOOO

CURIOSITA':

proprio oggi ho trovato un concime a micro granulazione NPK 5,5 - 6,5 - 3,5

della HOME'OGOLD e finquì nulla d strano tranne il fatto ke può essere usato fin dal rinvaso aiutando la ripresa delle radici! :eek:

ke ne dite? :froggie_r

dato ke dovrò reinvasare lo proverò anke xkè nn brucia le radici ke la cosa + importante!!!!!!!! :D

I

Il Marchese del Ficus

Guest
parrebbe interessante, mi chiedo perchè non dovrebbe bruciare le radici.... da cosa è composto? Sembra la titolazione del biogold...
e poi perchè mai tutta 'sta fretta di concimare? Se l'alberello è in salute e il periodo è giusto, il rinvaso non lo traumatizza troppo, quindi aspettare per concimare non arreca certo danni... boh... che dire: sperimenta e facci sapere!
Un saluto

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
CAIOOO

noooo nessuna smania d concimare Marchese è ke vedendo questo nuovo prodotto m ha incuriosito e poi dato ke a quanto dice favorisce la ripresa delle radici aiuterebbe a ridurre al minimo lo stress se ce ne fosse bisogno!

allora ora nn spaventarti :D ,t elenkerò la sua komposizione!! ke delirio :baf:

azoto: 5,5% di cui 100% organico della farina di piume, degli estratti concentrati dei vinaccii di barbabietola e dei concimi composti dei bivini.
anidride fosforica (P205): 6,5% del phosphal naturale.
ossido di potassio (K20): 3,5% d solfato d potassa dei vinaccii d barbabietola.
ossido d magnesio (Mg0): 3%
oligoelementi delle materie nutritive (nn proporzionati).

PS: è fatto in francia

DIMMI KE NE PENSI O KIUNQUE NE SAPPIA QUANKOSA :) AD OGNI MODO LO PROVERO' E POI VI DIRO' SE E' GRADITO AL FIKUZZZZZ!

IN OGNI CASO PER LE RADICI BASTA USARE ORMONI IN POLVERE X LA RADICAZIONE OLTRE VITAMINA B ECCCCC VERO?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ti capisco, in effetti è un concime molto interessante e anche a me piace sperimentare... ma poichè in gioventù ho ammazzato un po' di alberelli per eccesso di concime, tendo e invito alla prudenza... concimare è un'arte nell'arte, da imparare pian piano... Sto concime mi interessa: ha una titolazione proprio da bonsai...
Gli ormoni in polvere, per me, sono praticamente obbligatori nel rinvaso quanto nelle talee. Nelle talee così come nel rinvaso, l'ormone dimezza il tempo di radicazione e stimola la formazione di moltissime radici, quindi perchè non usarlo? La Vitamina B, poi, completa il quadro stimolando ulteriormente il metabolismo...
Salutoni a te e a Linn

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
Lo so ma sn molto prudente infatti dimezzero' le dosi consigliate kosì da evitare spiacevoli sorprese se ce ne sn!!!
giààààà infatti anke io stavo già iniziando a cerkare ormoni adatti ke nn rikiedano d infradiciare il terriccio e ne ho trovato uno in polvere ke va messo sulle radici ed è xfetto!!!
io sto prodotto l'ho trovato al BOTANIC quì da me magari c'è anke li a Roma prova a cercarlo sulle pagine gialle!
Tanti saluti anche a te e ai tuoi amici verdi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...comunque sei una sagoma. Con tutte quelle "k" mi tiri scemo!!!
Un salutone
Andre

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
hahahaha grazie Andre :D :D :D ti prometto che limiterò al max le "k" -:-
abitudine degli sms :cool2:

ciaoooo

Sergio :hands13:

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, il sakketto funziona molto bene infatti il ficus gradisce molto l umidità ke s crea,ora aspetto e vedo se mette qualke altra radice aerea!!
tra un po posterò le foto!
e in previsione del rinvaso tra un po inizierò a concimare cn il concime fluido 8 -8 - 8 ma nebulizzato sulle foglie visto ke lo xmette kosì da prepararlo un po al momento del kambio d casa!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
a proposito Marchese dato ke su pagine verdi il terriccio pronto ke cè è diverso(neutro cn akadama) da quello usato da te, ke ne pensi d questa miscela x il ficus?

50 % terriccio base

30% lapillo

5% pomice

10% sabbia

5% torba

e naturalmente un aggiunta d carbone!

Ultima modifica: