• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus

sarahpikkio

Aspirante Giardinauta
14607213639061560446997.jpg

Questo è un bonsai ficus regalatomi nel Dicembre del 2015. Inizialmente aveva appena una decina di foglie. L'ho inaffiato regolarmente quando ho notato che il terriccio risultava più asciutto. Da Dicembre ad ora ha sempre fatto nuovi germogli e quindi nuove foglie. Solo un ramo nella parte bassa non si è evoluto. Credo sia secco. Adesso vorrei sapere come proseguire nella cura di questa bellissima pianta. Ho letto che in questo periodo in molti eseguono la defogliazione e il rinvaso. Per me è il caso di farlo dato che conosco questo bonsai da pochi mesi?
 
Ultima modifica:

malsi

Giardinauta
Non si vede tanto bene ma sembra avesse avuto bisogno di rinvaso in terreno piu drenante ma ora inizia a essere un po tardi, non defogliare ma accorcire un po i rami per rendere la pianta un po piu compatta si, altrimenti ti si allunga troppo. Per il resto mi sembra che stia un buona salute continua a curarla cosi
 

sarahpikkio

Aspirante Giardinauta
Quando posso fare il prossimo rinvaso? E la potatura? A distanza di un giorno ho trovato un sacco di gemme aperte :)
 

Allegati

  • 14607923520001560446997.jpg
    14607923520001560446997.jpg
    192 KB · Visite: 5

malsi

Giardinauta
Per il rinvaso ormai aspetta l'autunno ora è tardi lo dimostra il fatto che hai trovato molte gemme aperte, la potatura la puoi fare, io oggi ne ho potati 2. Quando poti vedrai che uscirà abbastanza una sostanza tipo latte, appena finito spruzza acqua su tutti i tagli così blocchi la fuoriuscita
 
Alto