• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinzatura Ficus Retusa

I

Il Marchese del Ficus

Guest
l'ingiallimento delle foglie solitamente è un sintomo di poca luce+troppa acqua...
I rametti seccano a causa proprio del ritiro di linfa: hai fatto bene a non cimarli, aspetta che rivegeti per eliminarli. Il problema è la perdita delle foglie degli apici, cosa che fa seccare tutto il rametto.... Prova a ridurre ancora le annaffiature!
Salutoni!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
CIAOOOOO A TUTTI!!!

No non ero disperso è ke alcuni virus han deciso d fare un raduno nel mio pc xciò formattare tutttttooooooo ke p****le!!!!!!!!! :burningma
salve Marchese, proprio oggi m è arrivato l'acidificante x il terreno evviva e anke il decalcificante x l'acqua della bonsan!!!:froggie_r :froggie_r

ho letto la tua ottima idea del sacchetto per far superare l'inverno al fikuzzz in maniera + soft, penso d applicarla anke io il prox inverno visto ke ora nn manka poi tanto al ciclo vegetativo ke ne pensi?

aaaa ho bloccato l'ingiallimento delle foglie m sa ke era un seccante problema d afidi o pidokki anke se ho xso 2 ramettini piccoli, ho notato un pallino bianko tipo gesso molto pikkolo kosì ho fatto 2+2!!!:) :) :)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
il sacchetto funzia da paura, tanto che ieri ho visto una aerea radichetta spuntare dal tronco del feekus insacchettato! Urrà! Io lo terrò insacchettato anche in primavera, così da far sviluppare altre radici aeree... e il muschietto...

Salutoni!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
HOLA!!!!!:)

come da suggerimento del Marchese ho pensato a come adattare il metodo del sakketto al mio ficus kosì ho realizzato una mini serra tutta per lui assolutamente poko ingombrante ke ne dite ragazzi?

http://i172.photobucket.com/albums/w21/ficus_retusa/DSCN0247.jpg

ora aimè m si pone un problema dato ke alkune foglioline pian piano ingialliscono un po fin a cadere,son poke ma un po m preokkupano :eek:
dato ke è da poko ke l'ho spostato sulla finestra permanentemente nn sarà quello?

la miniserra ke gli ho fatto può aiutarlo a far star meglio visto ke mantiene una costante umidità a lui gradita?

per ora il sakketto lo metto solo d notte e d giorno lo tolgo x fargli prender aria e piena luce dite ke va bene o è meglio lasciarlo fin a primavera?

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO :hands13: :hands13:

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
La necessità aguzza l'ingegno :D :D :D :D :D c ho messo 15 minuti a farlo e ho usato degli ometti della lavanderia sn perfetti!!!

okkkkk allora lo lascio sempre fino a primavera inoltrata dove lo toglierò x fargli prendere un bel pieno soleeeee!!!

ho innaffiato solo prima d mettere il sakketto dato ke era asciutto, d'ora in poi cme dici te Marchese solo nebulizzazioni una volta al gg!

ho trovato anke aliette della kb così a primavera stiam tranquilli; prevenire è meglio ke trovar sorprese poi:)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
si la prevenzione è importante, ma non eccedere neppure in quella. L'Aliette previene marciumi, ma non ne elimina le cause: di solito il "marciume radicale" non è altro che il risultato di un cattivo rinvaso, dove non viene eliminata TUTTA la terra vecchia da sotto il tronco del bonsai, terra che trattiene troppa umidità e....

Ancora sul sacchetto. Io proverò a lasciare il sacchetto anche e sopratutto in primavera per vedere se riesco ad avere una cascata di radici aeree come la teoria vorrebbe... eppur si muove??

Un saluto

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
giààààà Marchese è anke per questo ke lo reinvaserò a tempo debito dato ke nn so ke terra e come l'han messa!!!!
Ho visto il bosketto d melograni ke t han dato è davvero bello nn vedo l'ora di vederlo tutto verde e cn frutti :)

MMMMM sentendo una vostra discussione(Marchese Aleda e Bonsailab) sul taglio della gemma apicale per favorire la crescita laterale m è venuto spontaneo kiedermi da bravo principiante se anke sul mio dovrei farlo?
dalle foto del mio amiko ke ne pensate?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
e certo! Il ficus più di ogni altro bonsai DEVE essere cimato regolarmente, cosa che -peraltro- lo irrobustisce (mentre quasi tutte le piante si indeboliscono) e lo mantiene compatto. Il ficus è sensibile ai cambiamenti ambientali perchè strapieno di ormoni strani che reagiscono via via ai mutamenti di temperatura (radica con vigore quando si alza), luce (inizia a vegetare ad una velocità impressionante dalla prima gemma: tagliare!), umidità (le foglie si ingrandiscono e cominciano a fuoriuscire radici dai rami)... OK?
La cimatura tradizionale di solito si effettua due-tre volte l'anno, ma tu, dovendo rinvasare attendi quel momento per potare e cimare a tuo criterio e gusto. In seguito manterrai la silhouette dell'alberello con cimature regolari, aspettando che dalla chioma fuoriescano molti rametti che accorcerai tutti assieme.
salutoni

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
SIIIIII TUTTO PERFETTAMENTE KIARO MARCHESE M DARO' DA FARE CN CIMATURA E QUANTALTRO DOPO AVER CAMBIATO CASA AL BONSAI!!!

PS: al mio ficus gli ho dato il nome "Linn" come il famoso ficus retusa millenario tenuto al crespi bonsai museum :froggie_r

ora ho trovato una sistemazione definitiva del ficus dato ke purtroppo nn tti a casa mia condividono la mia passione :burningma l'ho messo fuori dalla finestra dove è ben soleggiato,ora m direte ke nn è tempo.........no problem ho risolto il tutto comprando uno speciale telo in TNT ke nn ostacola il passaggio d luce,aria e acqua ma lo protegge dal vento e dal freddo infatti qui' c sn 10 gradi o meno invece nel microclima del ficus c sn 15 e + gradi!!:D :D :D :D :D :D :D e poi sembra gradire la nuova sistemazione!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
poi vi posto una foto kosì ve lo mostro!!il telo in tnt è removibile dato ke gli ho messo dei bottoni automatici ke sn molto pratici!!!!!!!!!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
Ora saggio Marchese, dimmi se ho kapito tutto alla xfezione o se sto dicendo qualke stupidata:)

parlando terra terra la cimatura serve sia a rendere+forte l'albero ke a delinearne la forma della kioma apikale e in partikolare il taglio della gemma apicale colma d ormoni serve a promuovere uno sviluppo in orizzontale emettendo nuovi rametti laterali+ke krescere in lunghezza se nn la tagliassi giusto!

ora il mio alberello ha dei rametti ankora verdi ma abbastanza sviluppati ke iniziano ora a lignificarsi,dici ke dovrei aspettare la kompleta o parziale lignificazione prima d cimare7tagliare la gemma apicale eventualmente oppure nn c'è nex problema e m sto solo facendo seghe mentali???:confuso:

THANKS PER GLI INNUMEREVOLI AIUTIIIIIII -:-

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
CIAOOOO A TUTTI TRA UN PO POSTERO' LA FOTO KE VI HO DETTO, HO POKO TEMPO FACENDO INGEGNERIA ALL'UNIVERSITA' E IL TEMPO LIBERO LO DEDICO TUTTO AL MIO BEL BONSAI!

Ora sta molto meglio e si sta riprendendo bene grazie al vostro aiuto e sopratutto all'aiuto del Marchese :)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Grazie Evangelion, ma Linn prometteva già bene sin dall'inizio!
Aspettiamo le foto!!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ECCOMIIIIII FINALMENTE HO POSTATO LA FOTO KE VI AVEVO DETTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://i172.photobucket.com/albums/w21/ficus_retusa/Photo094.jpg

IL MIO AMIKETTO NN HA + PERSO UNA FOGLIA E ANZI STA METTENDO NUOVI GERMOGLI, IN PRATICA GLI GUSTA MUCHO LA NUOVA DIMORA E POI è PROTETTO DAL FREDDO E DAL VENTO DAL TELO IN TNT E SOTTO C'E' QUELLO IN PLASTICA CN FORELLINI PER MANTENERE L'UMIDITA' E COSI' MAGARI AVRO' ANKE QUALKE RADICE AEREA!!!!EVVVVVVAAAAAIIIIII

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
GRAZIE SCARBOC :D :D :D :D

VI TERRO' AGGIORNATI CN TANTE FOTO E POI AVRO' SEMPRE BIS DEI VOSTRI CONSIGLI PREZIOSI -:-

:froggie_r :froggie_r :froggie_r