• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinus Pentaphylla

C

CHICHI

Guest
Ciao a tutti,
è da tanto che leggo i vistri messaggi sul forum e mi avete aiutata molte volte!!
Ho acquistato da un paio di mesi un bellissimo pino di 14 anni!! Mi stò documentando molto su come tenerlo, ma ho tantissimi dubbi, premetto che l'ho posizionato sul davanzale della finestra, ha il sole per tutta la mattina ed essendo al 4° piano è anche bello ventilato quando fa molto freddo (abito a Milano) ho una piccola serra sullo stesso balcone e lo metto lì è necessario o posso lasciarlo sempre fuori?? Non prende mai la pioggia e quindi devo annaffiarlo e qui arrivano i dubbi + grossi.......ha la terra molto compatta e di un colore molto chiaro....mi sembra sempre secca ma ho visto che ustimamente qualche ago si stà seccando esagero con l'acqua o è poca??? SO CHE CI SONO DEI VERI ESPERTI TRA VOI!! DATEMI QUALCHE CONSIGLIO!! NON VOGLIO CHE LA MIA PIANTINA MUOIA, ME L'HA REGALATA LA NONNA!!
GRAZIE A TUTTI
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Vorrei aiutarti, ma non sono esperto per quest'essenza.
Di sicuro in questa stagione non ha bisogno di molta acqua anche se è un sempreverde. Se la terra è akadama è abbastanza chiara (sarebbe una bella cosa) e lo innaffierei solo quando è asciutta. Per ripararlo, devi valutare se in quella posizione la temperatura va sotto lo zero per diverse ore.
 
C

CHICHI

Guest
Pino

Di Notte La Temperatura E' Spesso Sotto Lo Zero Ma Ho Coperto Il Vaso Con Tnt....grazie Comunque!!

Nessun Altro Sa Come Devo Trattare Il Mio Pino???
Il Negoziante Mi Ha Detto Che Puo' Perdere Qualche Ago Dell'anno Precedente .......... Che Ne Dite Mi Preoccupo ???
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora intanto benvenuta nel forum.
secondo calmati: è importantissimo, quando si inizia a coltivare bonsai, a rispettare e capire i cicli vegetativi della pianta che hai in mano.
se stai male tu ti prendi un'aspirina e dopo due giorni stai meglio.
le piante per capire se hai centrato il problema per una eventuale malattia possono passare anche mesi !!
poi il penta non è una pianta facilissima per chi inizia.
ricorda che è da esterni, la puoi tenere in una scatola di polistirolo più grande ( ovviamente introdotta con il vaso ) e ricopri il terriccio con foglie secche così la ripari dal freddo intenso.
sicuramente, senza voler offendere il vivaista,sarà in un terriccio non adatto all'essenza ( questa vuole un terreno drenante ), quindi la prossima primavera dovrai pensare ad un rinvaso.
riesci a fare una foto e postarla.
 
C

CHICHI

Guest
GRAZIE FRANCO,
Ok mi calmo........
immaginavo che il terreno non fosse adatto, quando metto l'acqua ci mette una vita a passare sotto, e' troppo compatta!!! ed in piu' si secca molto in fretta sopra e non capisco se sotto è ancora bagnata!!!
Provero' a fare la foto anch'io non sono molto brava con il computer ma ci provo....
intanto grazie mille per l'interessamento!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non devi assolutamente ringraziare!!!
mi fa molto piacere aiutare e consigliare altri su quest'arte, come fece con me un mio carissimo amico all'inizio.
passando alla tua pianta, ora innaffiala solo quando si sta asciugando il terriccio, e se è proprio duro tipo cemento puoi praticare dei forellini ( profondi 2 cm ) con una piccola punta di cacciavite ( attenta a non sforzare troppo se trovi qualcosa di duro ). in questo modo l'acqua arriverà anche alla parte centrale dell'apparato radicale.
poi, la prossima primavera, dovrai affrontare un bel rinvaso.
ma per questo c'è tempo, e magari, apsettando prova a cercare un libro ( anche in biblioteca ) sui bonsai.
ciao
 
C

CHICHI

Guest
francobet ha scritto:
ricorda che è da esterni, la puoi tenere in una scatola di polistirolo più grande ( ovviamente introdotta con il vaso ) e ricopri il terriccio con foglie secche così la ripari dal freddo intenso.
Sicuramente metterò il polistirolo, ho visto che consigli spesso di mettere le foglie secche ma ho pensato che, visto che la terra è coperta quasi tutta di muschio, magari poteva dargli fastidio non vedere mai il sole......ho pensato male??? la notte se la temperatura va sotto zero però lo metto in serra fredda faccio bene o non è necessario??
Non l'ho detto ma ho anche un bellissimo ulivo di 15 anni che però (per ora) stà benissimo, per il freddo faccio altrettanto anche per lui??
A domani......so che ora è tardi per una risposta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

CHICHI

Guest
Foto

Ecco le foto del pino e dell' ulivo!!
non sono un gran chè fatte di sera......magari i prossimi giorni cerco di farle un pò meglio. Spero che si veda il terreno del pino, l'ulivo come dicevo stà bene!!
Cosa ne dite??
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bello l'ulivo bel piedone !!
per il muschio del pino non preoccuparti: di solito lo si mette quando si porta una pianta in mostra e poi è meglio toglierlo in quanto non è il massimo per la salute della pianta.
come pensavo il terriccio è un pastone, ma questo ci penseremo alla prossima primavera.
ricorda però che alle piante non fa bene essere trasferite da un posto all'altro, tu ripari il vaso in una scatola più grande e lo lasci lì.
le mie si sono beccate -8° quest'anno e -16° lo scorso anno e stanno benissimo.
 
C

CHICHI

Guest
Ok, adesso mi sento un pò più tranquilla.......allora non li sposterò più.:love_4:
E cercherò polistirolo e foglie (anche se a Milano non è facile)!!
Un' altra cosa: dai buchi sotto il vaso del pino escono delle grosse radici per almeno un centimetro e mezzo ... devo tagliarle??:confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

alex78

Guest
bellissimo il pentafilla,proprio oggi ne ho rinvasato uno di 300anni appena arrivato in zolla dal japan,veramente stupendo,x le radici svasalo-cambia terra-pota le radici. ciao alla prox
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto