• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinus Pentaphylla

campogaggiolo

Florello
Ecco a voi la mia nuova creatura: un pino a cinque aghi.
pino5aghisj6.jpg

pinuscw4.jpg


E' arrivata ieri ed è davvero uno spettacolo, peccato solo che la legatura sia stata fatta in modo selvaggio come potete vedere dalle foto che vi ho allegato.

Verrà trattato con guanti bianchi...:smok:

Pareri e consigli ben accetti.

Giuseppe
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
In effetti il filo è stato lasciato sulla pianta oltre il dovuto, segnando in maniera evidente la corteccia (ci corrà molto tempo perchè si rimargini correttamente e, comunque, visto il tipo di corteccia del pentaphilla, è probabile che rimanga il segno).
Io comunque il filo lo rimetterei, la pianta è disordinata e necessita di essere re-impostata, in attesa di scegliere quali rami tenere a quali tagliare (io, se la pianta fosse mia, farei sparire subito il piccolo rametto che parte all'altezza della prima biforcazione del tronco).
Come (quasi) tutti i bonsai acquistati, necessita di rinvaso su terriccio adatto (operazione comunque da farsi nella stagione adatta).
 

campogaggiolo

Florello
Per quanto riguarda l'impostazione della pianta lascerò al tempo la decisione su cosa togliere e cosa tenere, giorno per giorno studiando per bene il lavoro da fare.
Per il rinvaso aspetterò il mese di novembre...

Giuseppe
 

Similar threads

Alto