• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Super esperto di pentaphylla: cerco te!

mattia_pd

Aspirante Giardinauta
Vorrei eseguire un innesto per approssimazione al colletto di questo pino, per far sì che il vuoto sul fronte sia riempito e correggere così questo difetto, ma per far ciò mi serve sapere di che varietà è. quindi la domanda è:

Di che varietà è questo pino pentaphylla?

145a (18).jpg 145a (18).jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
bella piantuzza....ma io la lasceri così...mai visto innestare le conifere...ma di sicuro qualcuno di più esperto di me in materia ti potrà rispondere...
 

jiraya

Giardinauta
l'innesto è possibile, c'è chi sui pini innesta anche a marza; personalmente mai provato.
però non sarei così sicuro nell'innestare questo pino che è molto esile e sottile (più 'femminile', persino la specie: il pentafilla è il pino 'femminile' per eccellenza al contrario del pino nero che è il 'maschile' per eccellenza): secondo me ci sono addirittura troppi rami (il primo ramo a sinistra è un esempio: cresce all'interno di una curva e così molti altri; poi vi sono rami 'a croce') :boh:
 

mattia_pd

Aspirante Giardinauta
Ho fatto foto di pessima qualità, domani o martedì ne aggiungo altre (di qualità ancora peggiore perchè il mio telefono fa foto orribili, ma saran più dettagliate). Tra l'altro per sbaglio l ho postata due volte ed è rimasta curiosamente compressa in altezza.
Il post nasce non tanto per avere giudizi (sopratutto negativi :) sulla pianta ma sapere di che varietà si tratta.
Che sia penta son sicuro, che si possono fare innesti pure ma non li ho mai fatti. Riconoscimento e recepimento permettendo, mi rivolgerò al mio istruttore (che in effetti è abbastanza tiepido sulla necessità dell'innesto, ma nemmeno me lo sconsiglia) e lo faremo insieme.
Nelle foto che aggiungerò spero risulterà più chiaro il motivo della ricerca, il vuoto del piede sul fronte che secondo me limita un pò questa pianta che a me piace molto.
 

jiraya

Giardinauta
se ti dico che si fanno innesti a marza... a che ti serve la varietà? :fischio: prendi direttamente dal tuo semplicemente cambiando metodo di innesto :)
 

Alessandro 13

Aspirante Giardinauta
Partendo dal presupposto che, per effettuare un onesto su Pino a 5 aghi ,non serve sapere la varietà del portainnesto ,ma bensì di cosa si vuol innestare , es.. Su piede di nero varietà di Coconoe , Yatsfusa o Taruoy .
La domanda è un'altra? Perché lo vuoi innestare ? Si possono trovare soluzioni estetiche valide anche con quello che c'è ! Io personalmente come consiglio ,ti direi prima di tutto coltiva , il vigore non è quello giusto per fare qualunque intervento , il pino bianco è una essenza tra le più delicate ,sia come coltivazione ,sia come processo di formazione . Devi prima rimetterlo in forma !
Per buon vigore intendo questo ( la pianta e mia da molti anni ed ora è quasi pronta all'esordio)
638e363fb5abd77baa630b132c3f1388.jpg



Alex dal giardino dell'est
 

jiraya

Giardinauta
Partendo dal presupposto che, per effettuare un onesto su Pino a 5 aghi ,non serve sapere la varietà del portainnesto ,ma bensì di cosa si vuol innestare[/IMG]
beh oddio... se vuole innestare un ramo in più è normale che debba essere della medesima varietà del resto della pianta... :squint::D
molto belli i pini in foto: complimenti! :love:
 
Alto