• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinus Pentaphylla???

jobok

Aspirante Giardinauta
Dovrei prendere un pinus pentaphylla, di circa 10 anni. Lo compererò sabato... Vorrei anche fare dei jin se trovo questa specie da vivaio, sennò lo prendero bonsai. Per fare jin serve il liquido e il tronchese concavo. Vorrei sapere informazioni importanti su questa specie. Mi consigliate che con gli anni lo scorteccie faccia uno shari o anche sebamiki o lo lasci così comè ( è molto bella la corteccia... )?
 

GORLA

Florello Senior
calma una cosa per volta ,scusa se te lo dico ,le cose che vuoi fare sono non propio da allievi,prima trova la pianta ,e poi il seguito vedrai ,non e che sia cosi facile .ciao anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con Anna.
prima cosa lascia ambientare la pianta, cosa primaria.
poi vedi com'è, e se la forma si presta a lavorazioni sul legno.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ogni volta che vado al centro bonsai guardo desideroso i pentaphilia che hanno un costo non indifferente....ma non è quello....il fatto è che ( almeno credo) se non sei un esperto meglio non accingersi alle conifere ...essenze un pò toste ..almeno per me che non mi considero esperto ( ovviamentente lo diventerò :eek:k07:)...sono essenze che se non imbrocchi la coltivazione giusta partono via senza preavviso ...lo dico ovviamente per esperienza.... credo cmq che difficilmente riuscirai a trovare un pentaphilia in vivaio....:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
io sulla coscienza ne ho due costo esagerato per la piantina che era ,io non so come fanno ma sono molte le cose che mi chiedo ........ciao non prenderlo come un modo di scoraggiarti ......e sempre un parlare ,ciao anna
 

jobok

Aspirante Giardinauta
Eccolo!!

Ecco il pinus pentaphilla.
ANNI 14
ORIGINE giappone
Ecco le principali caratterstiche. non ha ancora un tronco per shari o sabamiki, ma comunque io lo preferisco così, senza legna secca, a parte magari qualche jin...
Posto le prime 5 foto ora, mentre le altre in un altro messaggio (essendo questo il limite). Il terriccio mi pare in parte akadama, ma non ne sono ancora del tutto sicuro. L'ho legato, spero di averlo fatto bene. Ha già numerose gemme, di circa 1 cm, quindi io aspetterei a tagliarle, ma consigliatemi la cosa giusta. Sul terriccio ci sono 4 o 5 piante, non so siano piante di pinus o solamente erbaccia. Fatemi sapere tutto : l'acqua, il terriccio, il vaso, la nebulizzazione, la potatura (se da fare) ecc.
Finalmente le foto:
 

Allegati

  • IMGP1328.jpg
    IMGP1328.jpg
    91,7 KB · Visite: 122
  • IMGP1325.jpg
    IMGP1325.jpg
    86,5 KB · Visite: 89
  • IMGP1326.jpg
    IMGP1326.jpg
    92,1 KB · Visite: 88
  • IMGP1329.jpg
    IMGP1329.jpg
    79,3 KB · Visite: 123
  • IMGP1327.jpg
    IMGP1327.jpg
    89,7 KB · Visite: 152

jobok

Aspirante Giardinauta
Il concime che do ( comincio tra due settimane ) è bonsan concime originale hanagokorpo per bonsai da esterno...è solido a lenta cessione.Ecco le altre foto
 

Allegati

  • IMGP1330.jpg
    IMGP1330.jpg
    86,1 KB · Visite: 69
  • IMGP1331.jpg
    IMGP1331.jpg
    86,8 KB · Visite: 80
  • IMGP1335.jpg
    IMGP1335.jpg
    88,3 KB · Visite: 74
  • IMGP1334.jpg
    IMGP1334.jpg
    91,1 KB · Visite: 242
  • IMGP1333.jpg
    IMGP1333.jpg
    93,3 KB · Visite: 243

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima cosa io non concimerei, aspetta la prossima primavera.
altra cosa: mi sembra che non sia molto drenante il terreno, o mi sbaglio?

ricorda che le conifere non sopportano terreni poco drenanti e ristagni idrici.
 

jobok

Aspirante Giardinauta
Non so il terreno in superficie è composto da piccoli granelli di akadama, poi sotto di questi è presente un terriccio nero con granelli trasparenti ( penso che siano minerali ). piu' in profondità non so: la pianta è legata con il filo. Il filo è messo bene? quando è necessario un rinvaso l'anno prossimo o tra due? Ho potato qualcosa, devo ancora potare? Di candele ne ha in quasi tutte le estremità una, mentre solo in qualche caso due o raramente 3.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per il rinvaso non so, dovrei avere la pianta sottomano per capire se necessita o no.
per potare aspetta per capire come reagisce al cambiamento di habitat ( dal vivaio a casa tua )
 

jobok

Aspirante Giardinauta
Vorrei avere informazione riguardo allo stato, lo stile ( se il filo è messo bene o rami troppo lunghi ecc. ), le foglie e il terriccio se necessario rinvaso. Anche qualche informazione FONDAMENTALE su questa specie es. non sopporta ristagni idrici o è spesso soggetto a... o anche sulla propagazione : si puo' riprodurre per seme o per talea?
 

jobok

Aspirante Giardinauta
Aiutoooo

:eek::eek::cry:Sono apparsi sul terreno piccoli insetti bianchi di mezzo millimetro che continuano a entrare ed uscire dal terreno!!!!!!!!!!!:burningma:confused::confused::eek:
 

jobok

Aspirante Giardinauta
Sono di una forma allungata e scono dal terreno solo quando verso un po' d'acqua!!!!! Non sanno volare e in genere non escono dal terreno, a meno che non lo bagni : loro escono perchè l'acqua per circa due tre secondi l'acqua galleggia sul terriccio e in quell'istante loro annegano risalendo in superficie. Il loro colore è il grigio chiaro. AIUTATEMIIIIII NON SO CHE FARE!!!!! Devo usare un insetticida e lo spruzzo sul terreno o un acaricida???!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Alla peggio li farei uscire tutti, tenendo il vaso immerso per il tempo necessario.
Non credo però che affogherebbero per motivi che è inutile qui descrivere, ma almeno capirebbero che devono cambiare casa e tu potresti dar loro una mano una volta allo scoperto.
L'importante è che non diventi un'abitudine, né per gli insetti, né per la pianta.

Ciao
 

jobok

Aspirante Giardinauta
ma se immergo il vaso non succede niente alla pianta o c'è il rischio di avere un marciume radicale o cose varie???
 

jobok

Aspirante Giardinauta
è proprio l'unica soluzione metterlo in acqua? Perchè quelle specie di insetti non annegherebbero??????
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ti confesso che non ne so davvero nulla, nè sui mali nè sulle cure, ecco perché ti ho dato quella risposta un po' discutibile.
Anche gli afidi sono solito levarli meccanicamente, il giorno tornano, ma meno numerosi ed io insisto, tornano ancora ma ancor meno numerosi e più piccoli e va avanti così finché s'arrendono. Non è il miglior sistema, ma è l'unico che conosco e del quale ho esperienza.

Difficile comunque che gli insetti anneghino, ma se vengono a galla puoi rimuoverli.
La pianta non beneficia certo di queste immersioni, ma non sostengo di ripetere la cosa numerose volte, perché spero che tu ottenga qualche buon risultato prima.
In passato ho anche letto che aggiungere all'acqua un pochino di detersivo per piatti risulta essere un messaggio molto più esplicito per i parassiti, ma non me la sono ancora sentita di trattare una mia pianta in difficoltà come se fosse una stoviglia, però l'indicazione non deve essere stata priva di fondamento, solo mi chiedo se oltre ad accoppare gli insetti .......

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto