• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinus Pentaphylla

Elbande

Aspirante Giardinauta
Bentrovati!

Ecco l'ultimo arrivato: un bellissimo pino regalatomi dalle mie sorelle per il compleanno.

La scelta è stata ardua, ma ho optato per questo esemplare perchè in lui vedo delle ottime potenzialità.

img0741wjk.jpg


lo so, lo so... quel ramo che spara in alto.

premettendo che comunque in mente ho già il mio progettino e che prossimamente lo metterò su carta, vorrei valutare con voi delle possibili opzioni per trattare quel'orrenda, cilindrica, sottile e nuda propaggine.

La parte superiore però a mio avviso merita molto, direi che è un'ottimo palco/base di partenza.

Ho letto qua e la e mi sono anche confrontato con chi me l'ha venduto ( forse si intravede la targhetta di crespi ) e la mia idea è quella di fare una margotta. ALT!

so che è difficile, lunga ( visto che ci vorranno da 1 a 2 anni ) e che tutto va contro questa scelta, però il tempo non manca, la pazienza è molta e la pianta deve crescere e rinforzarsi ancora un po.

La persona con la quale ho parlato per una mezzoretta mi ha detto che è possibile farla, e mi ha consigliato di applicare un anello di fil di ferro ben stretto senza intagliare il tronco. col tempo la parte si ingrosserà e pian piano verranno emesse le nuove radici.

Io, e ditemi anche la vostra in merito, ci vedo un nuovo bonsai in stile a cascata.


Ripeto, mi piacerebbe confrontarmi con voi, per capire metodi e tecniche, fattibilità o meno della cosa, ma soprattutto se da tutto questo la pianta potrebbe risentirne in qualche modo.

Grazie!

PS: se dovesse servire caricherò nuove foto più dettagliate
 

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
In effetti la margotta sul Pino è da molti sconsigliata. Io ,per quanto riguarda le conifere, ho avuto buoni risultati solo con l'abete, provai anche con un ramo di un grosso Pino ma senza successo. Non ho mai provato pero' con la tecnica del fil di ferro.
In bocca al lupo!
Adriano
 
A

Andrè

Guest
la margotta a strozzatura, col filo, è la soluzione migliore per due motivi. Primo dà maggiori possibilità di riuscita, perchè "blocca" o rallenta il flusso di linfa dalla strozzatura in su, secondo perchè dovrebbe far sì che si sviluppino radici a raggiera sopra la legatura. So che è una tecnica difficilmente applicabile sulle conifere, io non rischierei.
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
non rischieresti per quale motivo? potrebbe soffrire la pianta? si potrebbe perdere il ramo?


e riguardo ad un innesto? cosa mi dite? si tratterebbe quindi di trovare un portainnesto adeguato ( pino nero ) e procedere con la tecnica del cuneo laterale.

Grazie!
 
A

Andrè

Guest
non rischierei perchè si potrebbe perdere ramo o albero. L'innesto sul pino è pressochè impossibile...
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
però il pino in questione è innestato... anche nella foto si vede chiaramente il punto di innesto e la differenza tra le due parti
 
A

Andrè

Guest
sinceramente è la prima volta che vengo a sapere di un innesto su conifere, probabilmente, se è così, è stato eseguito in giovane età e da professionisti. Ti senti di rischiare?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
A mio parere ti conviene segare quel ramo e poi ripartire dalla chioma che ti resta più bassa.
Essendo molto difficile fare margotte su conifere io eviterei. ma l'ultima parola è la tua.
Riguardo innesti, margotte etc...Non dimentichiamo che vivaisti esperti hanno serre con clima controllato ideale, doping e stimolanti vari, e soprattutto attrezzi profezzionali per fare BENE gli innesti senza lasciare brutti segni, o saldamenti parziali.
 
A

Andrè

Guest
e peraltro il pinetto che hai ha buone potenzialità... la curvatura è interessante se solo fosse un po' inclinato verso destra all'atto della posa in vaso.
Io più che altro, cercherei di bilanciare la vegetazione con pinzature ben fatte: inizierei dal basso già da adesso per poi operare sulla parte alta, più forte ed eliminando anche un po' di aghi. Userei il mio martinetto per curvare il tronco troppo diritto nella parte alta.
 

GORLA

Florello Senior
il mio ...solo con un rinvaso parziale con akadama ...e un po di umidita ..e andato...... era di crespi come il tuo ..non voglio fare l uccellaccio ma hoooocccio....55 euri andati in fanteria......pino..come il tuo ..ciao anna
 
Alto