• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinus Pentaphylla???

jobok

Aspirante Giardinauta
Allora aspetterò uno o due giorni, poi se nessuno "esperto" sugli afidi che ha avuto numerose esperienze mi comunicherà come fare immergerò il pinus pentaphylla in una bacinella, anche se soffre molto i ristagni idrici... AIUTATEMI AIUTATEMI AIUTATEMI
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora prima cosa calma.....

poi gli afidi non vengono nel terreno, ma sul fogliame ( da cui succhiano la linfa).
secondo me, da come li descrivi, sono animaletti che vivono in terreni ricchi di humus e troppo umidi, ma innocui.

la cosa però dovrebbe metterti in allarme, perchè non è un terreno adatto per il pino, che ama terreni drenanti
 

jobok

Aspirante Giardinauta
se devo fare un rivaso lo posso fare in fine autunno/inizio inverno o in primavera? Va bene 10 o 15% di terriccio universale e 85% akadama e (se serve) una piccola manciata di sfagno?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io uso la pomice per le conifere, perchè l'aka con il tempo tende a sbriciolarsi e a far drenare meno.
la usano in giappone molto, però da noi la si sta sostituendo in parte con la pomice.
io ne userei un 80%, un 15% di torba e un 5% di kiriu o kanuma per renderlo leggermente acido e così ti si stabilizza il ph.
c'è anche chi mette un poco di carbone di legna sul fondo del vaso.
 

jobok

Aspirante Giardinauta
La terra (quando faccio il rinvaso) la tolgo tutta e la sostituisco con il terreno indicato nel messaggio precendente o lascio un po' di pane radicale???
 

jobok

Aspirante Giardinauta
quando rinvaso??? Come terreno avevo pensato (poi mi correggete se sbaglio) di mettere sul fondo un leggero strato di akadama media, mentre nello strato superficiale vorrei mettere 60% circa di pozzolana e 40 di akadama media. Lo sfagno non serve se ci metto il muschio sulla superficie? se lascio il terreno vecchio rimarranno anche gli insettini?????
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il rinvaso lo farai a fine inverno.
come miscela di terriccio può essere o.k. ( io ripeto preferisco la pomice ) ricorda però che, essendo drenante, quando sarà in vegetazione okkio alle innaffiature.
una cosa: quando lo svaserai per effettuare il rinvaso, facilmente ti troverai della specie di muffetta bianca.
quella è la famosa micorrizza, che non devi assolutamente rimuovere, perchè serve alle radici a svilupparsi in modo sano( la cosa è molto più complessa ma non sto a dilungarmi).
quindi non eliminare il terriccio vecchio, ma solo la parte più esterna e un pò, ma poco, fra le radici.
 

jobok

Aspirante Giardinauta
sapevo cosa era la micorrizia ma come faccio a ripulire le radici piu' esterne e tagliarle leggermente? Il vaso lo devo cambiare?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le srotoli con un batoncino di legno o bambù, tigliendo leggermente della terra in eccesso.
elimina eventuali radici marce ( colore marroncino e mollicce ) e, se lo vuoi far riprendere, mettilo in un vaso un pò più grande, ma assolutamente non più alto.
ricorda anche che è assolutamente necessario legarlo bene al vaso, per evitare che si muova.
 

jobok

Aspirante Giardinauta
l'ho comperata a 75 euro. Pensavo di trovarla a prezzi meno bassi, ma veniva dal giappone e aveva già 16 anni, quindi non ho resistito. L'ho preso alla crespi bonsai a parabiago e devo dire che è molto grande. C'ero stato anche quando c'era il raduno ed erano anche aperte altre quattro serre oltre allo spazio della vastissima mostra.
 
Alto