• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino: se fa dei danni di chi è la colpa?

C

Clematide

Guest
Ho bisogno di un consiglio, diciamo "legale" per il pino che è nel mio giardino. E'più alto della casa (è un palazzo di 3 piani) ed è stato piantato quando è stata costruita. In varie riunioni condominiali mi è stato detto che questo pino, anche se si trova nel mio giardino, è proprietà condominiale (ciò riferito al fatto che mi ero permessa di tagliare alcuni rami per avere un po' di sole), ma che in caso di danni a cose o persone dovrei pagare io. Volevo sapere se:
1 questa pianta è mia o no?
2 devo pagarli io i danni o il condominio?
Grazie
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Se la pianta è tua i danni li devi pagare tu, se è condominiale la spesa va ripartita.
Mi sembra molto strano che una pianta situata nel tuo giardino sia condominiale. Se l'albero l'hanno piantato quando la casa era in costruzione è diventato tuo nel momento in cui hai acquistato casa a meno che, il giardino non sia rimasto di proprietà condominiale.
Ciao
Ciao
 
M

mitcha

Guest
Per sicurezza chiedi ad Alberto, nel mio piccolo (solo un paio di esami di diritto) ti posso dire che:
1) la pianta è tua, secondo me
2)se anche non fosse tua, ma i rami o le radici "invadessero" la tua proprietà, avresti il diritto di tagliarli se il proprietario,cioè il condominio, non lo fa su tua richiesta (art. 896 del codice civile)
3) E' vero che se dovesse procurare danni a qualcuno, il proprietario ne risponderebbe,ma o è tuo, allora ne sei responsabile, o non lo è, e allora non hai nessuna responsabilità. Che discorso è mai quello che ti hanno fatto?
4) considera che esiste una distanza minima tra gli alberi di alto fusto e il confine di proprietà (art. 892 c.c.)che potrebbe anche darti la facoltà di fare estirpare l'albero piantato in violazione di questa distanza. Ma il punto è, che l'albero è nella TUA proprietà, come dice l'art. 934, e quindi è diventato tuo, anche perchè (art. 956) è vietato dalla legge vendere la proprietà di un suolo senza trasferire la proprietà delle piantagioni, cioè nessuno può accampare diritti di proprietà per così dire, separata, dell'albero rispetto al suolo.
Detto questo, scusami, in maniera un poco sconclusionata, ricordati che è necessario, almeno nella mia città, avvisare l'ufficio del Verde Pubblico prima di fare interventi su alberi di una certa entità, come nel tuo caso, perché va valutato se è degno di tutela o meno (anche gli alberi possono essere monumenti
)
ripeto però, chiedi ad Alberto che è avvocato se hai necessità di certezze ;) non vorrei mai...
ciao! Paola
 
I

imported_Alberto

Guest
Eccomi, si evoca il diavolo ed appare subito.
1.- Se il terreno è tuo ed hai piantato il pino non vedo come si possa dire che è condominiale.
2.- se fà dei danni ( rottura di rami ecc.) ne rispondi tu salvo che non dipendano da un evento naturale straordinario ( alluvione tempesta ecc).
3.- Secondo me se lo hai piantato più di 20anni fà hai acquisto per usucapione il diritto di mantenerlo fuori dele distanze legali.
Il problema può sorgere per eventuali riduzioni di visibilità, caduta di aghi nella parte condominiale ecc.ma mi sembra siano problemi che si risolvo abbastanza facilmente.
 

alex

Giardinauta Senior
Cara Lisa, da quello che ricordo dagli studi di diritto, ed Alberto confermerà, è nel tuo pieno diritto tagliarli al confine, è tipo un albero da frutto del vicino, che sporge con alcuni rami nell'altrui proprietà, si ha il pieno diritto di raccogliere i frutti dei rami che sconfinano.
Comunque, se il cedro se non mi sbaglio, è a meno di tre metri dal tuo confine, potresti anche richiedere l'abbattimento, anche se è una gara durissima ottenere il permesso dai responsanbili del verde pubblico, a meno che non sia ammalato, secco o pericolante!

Per Clematide, come ti ha pienamente detto il nostro caro avvocato Alberto, il pino essendo piantato nella tua proprietà è senza ombra di dubbio tuo, ma stiamo scherzando!
Inoltre sappi che al momento dell'acquisto, hai pagato la casa e il terreno compreso il valore del pino e di quant'altro ci fosse al momento!
Se il tuo pino è nelle misure dal confine regolari, non possono dirti nulla, a meno che non sconfini con i rami ed i condomini, come ho detto a Lisa, avrebbero il diritto di tagliarli, ma se questo non avviene e per colpa del vento o cos'altro sporcasse il giardino vicino, non possono ugualmente dire nulla, se non ti chiederti di andare a raccoglierli e tu saresti oltretutto nel diritto di entrare nella loro proprietà per esercitare la pulizia!

Spero di non aver detto fesserie, magari il nostro caro Alberto correggerà a dovere, visto che è del mestiere!
BACI
 
C

Clematide

Guest
Grazie per le risposte, preciso che il pino è stato piantato dall'impresa che ha costruito la casa e che sono più di 20 anni che c'è, quindi dovrebbe essere mio, come ho capito dalle vostre risposte.
E ora veniamo all'altro problema: posso farlo tagliare? La distanza dalla casa è di 5 metri, mi pare che sia ad una distanza per cui non posso tagliarlo automaticamente. Che posso fare? Il giardino è piccolo, il pino enorme e mi toglie luce e sole. Per non parlare del problema processionarie, ho il cane e ho veramente paura che gli succeda qualcosa, l'anno scorso ne ho uccise centinaia. Ovviamente i nidi sono in rami altissimi e inaccessibili. Grazie.
 
I

imported_Alberto

Guest
Ci sono due problemi.
Il primo è che hai diritto di mantenere il diritto di veduta e di non immissione di animaletti od altro.
Il secondo è dato dal fatto che secondo numerose legislazioni regionali e comunali non si può comunque abbattere dei pini di questa età senza particolari permessi.
Ti consiglio di andare in comune all'ufficio ripartizione edilizia e segnale il problema affinche, se del caso, facciano una ordinanza per stabilere i lda farsi che credo si l'eliminazione dei rami che sporgono sul tuo piano lasciando la parte alta dell'albero e quella che non disturba.
Se vuoi scrivimi pure e-mail.
 
I

imported_Alberto

Guest
Ci sono due problemi.
Il primo è che hai diritto di mantenere il diritto di veduta e di non immissione di animaletti od altro.
Il secondo è dato dal fatto che secondo numerose legislazioni regionali e comunali non si può comunque abbattere dei pini di questa età senza particolari permessi.
Ti consiglio di andare in comune all'ufficio ripartizione edilizia e segnale il problema affinche, se del caso, facciano una ordinanza per stabilere i lda farsi che credo si l'eliminazione dei rami che sporgono sul tuo piano lasciando la parte alta dell'albero e quella che non disturba.
Se vuoi scrivimi pure e-mail.
 

lisa

Giardinauta
Allora visto che siamo in tema la domanda è questa: c'è un cedro nel cortile del garage condominiale che dista meno di un metro dalla
cancellata del mio giardino, l'albero è più alto della palazzina e mi reca ombra e sporcizia, è nel mio diritto eliminare i rami che incombono sulla mia propietà, anche se si rovina l'aspetto della pianta?
Grazie :rolleyes: annalisa
 
C

Clematide

Guest
Grazie a tutti per le risposte, in particolare ad Alberto.
Da quello che mi hai scritto tu, Alberto, il pino mi sa che non lo posso tagliare, dolore immenso! I rami che mi davano fastidio li ho già tolti, è che in realtà è tutta la pianta che mi da fastidio.
Mi viene in mente un'altra cosa, dei miei vicini con il giardino di fronte a me hanno fatto tagliare una magnolia enorme (che non aveva tracce di malattia) senza chiedere permessi a nessuno, al mattino la pianta c'era, alla sera non c'era più. Mi chiedevo se la possibilità di tagliare cambia in base al tipo di pianta. Lo so, sembra una domanda scema, ma non capisco come quelli abbiano potuto tagliare senza problemi, quando io appena tocco un ramo ho tutto il condominio che mi guarda.
Grazie ancora.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
No, non è una questione di albero ma solo di persone. I tuoi vicini lo hanno fatto e basta. Evidentemente se ne f... delle lamentele degli altri condomini.
A proposito so che se cadono nel proprio spazio rami di alberi da frutto quest'ultimi si possono raccogliere ma se uno non vuole i frutti può tagliare i rami?
Ciao
 

Noor.

Giardinauta Senior
Lo avranno anche fatto, ma stando ai testi di Estimo che sto studiando in questi giorni gli altri condomini possono rivalersi, se la pianta era di pregio, facendo fare una stima sul valore complementare del proprio immobile e facendo pagare "i danni": la differenza tra il valore con la pianta nel giardino (anche se non di proprietà) ed il valore senza la pianta.... :eek: :eek: !!

I frutti che cadono sul terreno dai rami di alberi che crescono su fondi attigui ti appartengono, Eltu (a scanso di regolamenti ed usanze locali che devono sempre essere prese in considerazione), e puoi richiedere al proprietario la recisione dei rami o il permesso di procedere tu. Altrimenti devi andare dal giudice e far imporre il taglio!... che cose complicate!
Per Clematide, infine. Lo so, quello che ti sto per dire è una cosa odiosa, visto che pur sempre di un albero si tratta: ma a mali estremi.... Non ti resta che mitritadizzare il tuo pino: un po' di diserbante oggi, un altro poco domani.... o sabotarlo in qualche altro modo! :(
 
C

Clematide

Guest
Grazie per i consigli. Posso dire che per il taglio dei rami che sconfinano nel proprio giardino quelli dell'albero della mia vicina, piantato a meno di un metro dal confine, li ho sempre tagliati (lei non si degna di farlo). Tra l'altro questo albero copre anche la luce condominiale, un motivo in più per tagliare i rami. Per il mio pino vedrò il da farsi, nella mia zona quasi tutti i giardini sono nella stessa condizione: giardino piccolo, pino enorme.
 
P

paolo

Guest
relativamente ai permessi di taglio degli alberi (nei centri urbani) l'autorità competente è il Comune. rivolgiti ai servizi tecnici o uffici tecnici (che dir si voglia)del tuo comune o circoscrizione ed avrai notizie precise. inoltre se nel rogito con il quale è stato stipulato l'atto di compravendita del tuto appartamento non è riportato nulla in merito all'albero questo è da considerarti esclusivamente tuo. pertanto anche tutti i danni che ne dovessero derivare sarebbero di tua esclusiva attribuzione. ultimamente, a seguito della recente legislazione sulla messa a norma di tutti gli edifici, sembra sia prevista anche una valutazione, in caso di presenza di alberi in prossimità di abitazioni, da parte di un professionista agronomo che dichiari che gli alberi non siano pericolosi per le abitazioni stesse (soprattutto per le radici).
p.s. hai dei condomini molto antipatici.
saluti
 
C

Clematide

Guest
Grazie, questa cosa della valutazione se la pianta è pericolosa o meno pare interessante, la mia però è a più di 5 metri (li ho misurati) dal palazzo, non so se può essere considerata pericolosa.
Si, ho dei vicini noiosi, non so per quale motivo ma si sono affezionati al mio pino, quando ho tagliato i rami, perchè non mi arrivava più neanche il sole, sembrava gli avessi fatto un dispetto, mi hanno diffidato in assemblea condominiale. Ora che so che è mio la prossima volta gli dico di tutto.
 
I

imported_Alberto

Guest
Dato che adesso sei forte del tuo diritto mandali tutti a quel paese...come si dice.
Sono situazioni sgradevoli.Io ho dovuto abbattere ben tra alberi perchè impedivano la vegetazione al terreno del vicino con delle vigne e non voglio creare dissapori con i confinanti ma..è stata una sofferenza.
 
Alto