• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di pino domestico

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Salve,
nel giardino del mio ragazzo, è germinato un piccolino di pino domestico.
Da circa 2 settimane è stato posto dentro un vasetto e pare abbia gradito la sua nuova dimora.
Da totali ignoranti, ci chiedevamo se era possibile coltivarlo a bonsai, e se si, quali sono i passi da seguire.
Ci servirebbe sapere proprio le basi di quest'arte, dal tipo di esposizione, al tipo di terriccio, vaso, potature ecc ecc... Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie e auguri di buona Pasqua :Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao, innanzi tutto la definizione "pino domestico" è un pò indicativa.... non riusciresti a fare una foto ???

ricorda che le conifere in generale amano un terriccio drenante, e cioè con materiale grossolano.

per i lresto ora lascia che si riprenda dall'espianto poi vedrai.
poi, fra un mese, iniziare a concimarlo.
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao francobet,
per pino domestico intendo il pinus pinea (scusami, dove abito io son sinonimi).
La foto provvederò a realizzarla nei prossimi giorni, anche se il disegno schematico che ho allegato nel precedente messaggio, è abbastanza preciso.
Grazie per le indicazioni, fra un mesetto provvederò alla concimazione.
Saluti :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK. Il pino domestico (quello da pinoli, ovvero il pinea), non si presta molto a essere bonsaizzato perchè pare che non si riesca a rimpiacciolire gli aghi. Ne avevo uno ma mi è morto prima che raggiungesse una dimensione accettabile.
Comunque direi che per qualche anno è necessario lasciarlo crescere indisturbato, usando terriccio drenante (con pomice o lapillo o sabbia), usando un contenitore basso e largo, per sviluppare radici orizzontali e non verticali.
Tienilo concimato e non fare nulla (niente potature o cimature) per qualche anno, finchè la base non avrà raggiunto un buon diametro.
In inverno lascialo pure all'aperto, riparando dal gelo solo il vaso.
Se dovessi rinvasarlo per un qualunque motivo, non farlo a radice nuda, ma lasciando intatta buona parte del pane radicale e del terriccio attorno alle radici.
 

Noe che semina

Aspirante Giardinauta
rinvaso Pinus Pinea: quando?

Salve,

scusate se mi ricollego a questa vecchia discussione, ma mi trovo in condizioni molto simili a quelle di SeMi82, con la differenza che il mio Pinea ha ormai quasi 2 anni ed è germogliato - e rimasto - in un vasetto con terriccio universale. Pensavo di rinvasarlo ma volevo chiedere quale fosse il periodo migliore per farlo,

Grazie anticipatamente.

P.S.
linko la richiesta che avevo postato in un altra discussione, lì c'è anche una foto
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/165424-come-creare-un-bonsai-di-pino.html#post2286218
 
Alto