• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino e problemi con il vicino riguardanti polveri.

Mr_No69

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio. Il titolo dice molto e mi scuso se è già stato trattato l'argomento.
Il problema ( è sorto da poco ) è che il mio vicino di casa ha problemi con le polveri che la pianta cioè il pino, produce. Premetto che sono più di 20 anni che quel pino si trova nel mio giardino ( è stato piantato quando è stata costruita casa ). Abito in campagna e lo spazio è parecchio. Dal suo confine la pianta dista più o meno 5 metri ed è alta quanto un edificio di 3 piani. Ora, il vicino dice di avere problemi con questa polvere prodotta dalla pianta, e che inoltre si sta sottoponendo a vaccinazioni. Quale sarebbe l'azione migliore da compiere?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao voldire che il tuo vicino è allergico al polline ,riguardo la distanza come confine va bene ,quindi cosa vuole adesso ,l'unica soluzione e tagliare la pianta ,cosa che io no farei mai ,perchè dopo 20 questo si scopre allergico ,ma ha una casa anche lui dove ci vive ????? oppure viene saltuariamente in campagna ,io dico che il suo problema nasce che la pianta sia diventata talmente grande che gli reca qualche fastidio tipo vista????? queste sono delle cose che si devono valutare attentamente,ciao
 

LucaXY

Master Florello
Uhm....... assicurati bene che non gli dia fastidio!!! Perchè molti si inventano le scuse per far tagliare gli alberi, e per non dirlo "esplicitamente", lo comunicano in modi diversi. Prova ad insistere su questo fatto; le soluzioni, come diceva di mauro, potrebbero essere: o tagliare la pianta, oppure potarla in modo tale che non fiorisca e non rilasci questa "polvere"
facci sapere!!! :) ciaooooo
 

Mr_No69

Aspirante Giardinauta
Grazie di Mauro Rosario. Tuttavia non ha mai menzionato problemi riguardanti paesaggio o luce che gli viene tolta. A quanto pare non gli sta bene che il polline si va a depositare sulle automobili e dentro casa. Non capisco però, dopo 20 anni sorge questo problema?
Il Pino non mi ha dato assolutamente nessun problema , ci mancherebbe, però sembra che il polline vada tutto in casa sua .
 

Mr_No69

Aspirante Giardinauta
Interessante alternativa LucaM . Peccato che la pianta che ho in giardino fa fiori su parecchi ed alti rami. La pianta non fiorisce sempre, però nel periodo che lo fa il vicino ne risente. Sarebbe un vero peccato tagliarla.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oltre i ventanni la pianta PER LEGGE ha acquisito il diritto di campare come MEGLIO crede E DOVE meglio crede
e nessuno dico NESSUNO ( neanche il proprietario) può potarla / tagliarla /abbatterla SENZA preventiva domanda e sopralluogo della guardia forestale e relativo permesso
DEVE campare con il naturale ciclo che natura comanda ...........io m'informerei PRIMA a scanso di multe e sanzioni DOPO ...........
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Marco riguardo al taglio, questo succede se il terreno ricade nel demanio forestale ,quindi è soggetto a legge ,Il taglio, può avvenire solo escusivamente se la pianta è malata e può infettare altre piante ,soluzione non ve ne sono, neanche se viene potato cosa che per questo genere di piante non è molto indicato ,la fioritura la farà comunque il polline che non è altro che quella polverira gialla viene trasportato dal vento e quindi non cambia nulla,ma secondo il mio parere i problemi sono altri che non hanno nulla a che vedere con il polline Ciao
 

LucaXY

Master Florello
Ciao Marco riguardo al taglio, questo succede se il terreno ricade nel demanio forestale ,quindi è soggetto a legge ,Il taglio, può avvenire solo escusivamente se la pianta è malata e può infettare altre piante ,soluzione non ve ne sono, neanche se viene potato cosa che per questo genere di piante non è molto indicato ,la fioritura la farà comunque il polline che non è altro che quella polverira gialla viene trasportato dal vento e quindi non cambia nulla,ma secondo il mio parere i problemi sono altri che non hanno nulla a che vedere con il polline Ciao

Se è nel suo territorio, lo può potare quando vuole; riguardo alla potatura come soluzione ce la vedo poco anch'io ma se non ci sono altre soluzioni, invece di tagliarlo del tutto o sradicarlo preferirei potarlo, in modo che gli apici per qualche anno, producano pochi fiori (la potatura va eseguita seguendo il processo di tagliare metà o un terzo del ramo, perchè i fiori vengono prodotti principalmente alle estremità) :rolleyes:
ciao
 

LucaXY

Master Florello
oltre i ventanni la pianta PER LEGGE ha acquisito il diritto di campare come MEGLIO crede E DOVE meglio crede
e nessuno dico NESSUNO ( neanche il proprietario) può potarla / tagliarla /abbatterla SENZA preventiva domanda e sopralluogo della guardia forestale e relativo permesso
DEVE campare con il naturale ciclo che natura comanda ...........io m'informerei PRIMA a scanso di multe e sanzioni DOPO ...........

Forse stai parlando di tagliarlo del tutto o sradicarlo, uno (se è nel suo territorio, certamente!!) può potare l'albero o sistemarlo come più gli pare;
se parli di sradicare, è un conto, per esempio io ho un albero di più di 40 anni e mi è stato detto che non lo potrei tagliare (del tutto), io qui a Monza (ma non solo) dove abito io, ho visto un sacco di giardini (nella strada per andare al lavoro) tantissimi alberi (tra cui molti cedri) altissimi e grossissimi (ma anche di medie dimensioni) tagliati e ritagliati, se riesco un giorno vi faccio una foto; se è in così tanti casi, dubito che sia così
ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco riguardo al taglio, questo succede se il terreno ricade nel demanio forestale ,quindi è soggetto a legge ,Il taglio, può avvenire solo escusivamente se la pianta è malata e può infettare altre piante ,soluzione non ve ne sono, neanche se viene potato cosa che per questo genere di piante non è molto indicato ,la fioritura la farà comunque il polline che non è altro che quella polverira gialla viene trasportato dal vento e quindi non cambia nulla,ma secondo il mio parere i problemi sono altri che non hanno nulla a che vedere con il polline Ciao
concordo e quoto (che son la stessa cosa) per le motivazioni ,
anche per me sono altre........
ma (chiaro posso anche sbagliarmi ) per quel che riguarda le piante ultravententennali mi sa che non si faccia cenno se in proprietà privata latifondo o demaniali ......parte tutto dall ' ultraventennalità e se si parla (cito) "dell' usocapire" il terreno su cui sorgono ( si direbbe appunto "usocapione della proprietà del terreno su cui sorgono") è palese che si parla di usocapione su proprietà (privata o no poco importa) ...:confuso:..perchè dovrebbero usocapire un terreno pubblico come quello demaniale che è già "di loro pubblica proprietà"?
dato che dopo i ventanni diventano "proprietà dello stato appunto con regolamentazioni di legge" anche se in "luogo" privato ..........
e comunque gli organi preposti ad ottemperare a questa regolamentazione legislativa sono, tra i pochi, le guardie forestali.
PS quando si cita il diritto di vivere naturalmente si intende ovviamente anche che un ramo o la pianta cada (sempre se non vi siano pericoli di danni o incidenti ad altri o a altre proprietà ,ecco il perchè dei sopralluoghi) da sola
ed anche che possa "marcire in santa pace" tutto il resto sono "deroghe" concesse alla bisogna .......
se tagli un ramo indiscriminatamente o alla TUA bisogna ad una pianta censita o ultraventennale quindi protetta dalla legge (a prescindere del dove è) compi ,senza autorizzazioni un illecito
poi che si tagli lo stesso ,in Italia succede sempre .......ma non dovrebbe essere
(i cedri sono piante protette a "lista" e tutelate a prescindere, se poi sono anche "monumentali" ultra quarantenni...)
 
Ultima modifica:

Mr_No69

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio moltissimo per le risposte. L'albero dunque,mi pare di aver capito, posso giostrarlo come meglio credo ( tranne che tagliarlo del tutto ) vero?
Comunque sembra che l'alternativa sia la potatura ( cosa ardua ). Comunque si lamentano solo per il polline , so che può non sembrare . Il bello è che viviamo anche in campagna !
 

LucaXY

Master Florello
Secondo alcuni no, non si puó potare, cmq per sicurezza mi rivolgerei ad una guardia forestale (al comune)
Ciao!!!
 
Alto