• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino - Apparato radicale

F

faber74

Guest
Salve, ho acquistato una casa e nel giardino vi è un pino, l'albero in questione è piantato a 30 cm da un muro che delimita la rampa di accesso dei box auto, attualmente l'altezza del pino è di circa 4 metri, il problema che mi pongo è se l'apparato radicale della pianta con il tempo possa creare danni alle opere murarie. Sapete dirmi qualche cosa in proposito?
Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Sicuramente. I pini crescendo "sparano" grossi e numerosi cordoni radicali superficiali distanti anche molti metri dal tronco; fossi in te lo eliminerei quanto prima finché non diventa troppo grosso, doloroso ma prudente!!!!
kiwo
 
F

faber74

Guest
Grazie, è quello che dolorosamente pensavo di fare, a questo punto pensavo di sostituirlo con un albero di limone posizionandolo a circa 1,5 metri dal muro, penso dovrebbero essere sufficienti per non fare danni.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Per quanto doloroso...credimi è la scelta migliore, io mi ritrovo con l'eredità di un pino di 12 metri...:fifone2: ..ombreggia la casa per carità, ma qui fa caldo 20 giorni l'anno e il sole lo vedrei ben volentieri, sotto non ci puoi impiantare niente perchè l'apparato radicale (mostruoso) secca tutto e non permette la sopravvivenza che di qualche stentato filo d'erba mentre nel raggio di 6 metri se scavi trovi filose radici invadenti :martello: un'incubo.
 
M

marco48

Guest
E' vero, i pini hanno un apparato radicale molto esteso e molto robusto che si estende anche per decine di metri. Purtroppo il consiglio di tagliarlo è saggio.:Saluto:
 
Alto