• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nato Pino in terreno privato

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino è nato un Pino. E' alto 1 metro circa.
Voglio sapere se è legale tagliarlo, o spostarlo in un altro punto.

Ho sentito che i Pini non si possono tagliare.

Mi illuminate?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se è così giovane non dovresti avere problemi nel toglierlo da dove si trova (non potresti provare a spostarlo altrove senza tagliarlo?); quelle tutelate in genere sono piante "vecchie" almeno di qualche decina d'anni; in ogni caso per sicurezza prova a telefonare al tuo Comune, dovrebbero saperti dire qualcosa.
 

nenasere

Giardinauta
Nel mio comune non vogliono assolutamente che si tolgano piante...io per toglere una palma ho dovuto toglierla con una gru(aveva circa 30 anni) e portarla in campagna da un amico che menomale l'ha tenuta..per i pini peggio ancora...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Visto che la cosa mi interessa molto, mi potreste indicare la legge che impedisce il taglio di 1 pino in giardino?
ve ne sarei molto grato grazie!!
 
S

scardan123

Guest
Mai sentito di questa cosa, sempre tagliato allegramente quei 3-4 odiosi pini che avevo in giardino eppure nessuno ha mai detto niente e dire che nel mio piccolo comune di solito controllano anche se starnutisci troppo forte.

Comunque fatta la legge trovato l'inganno: se un pino vivo non puoi toglierlo (sicuri?) un pino morto sì, quindi prima lo avveleni poi lo ammazzi. Per me la proprietà privata è sacra e sono molto insofferente a interferenze del pubblico sulla proprietà dei privati.

Spero che il pino venga solo spostato, ma sposare un pino non è niente facile. Scava un bel buco molto molto largo... ci metterai un paio di giorni.
 

Vagabonda

Florello Senior
ma che pino è? è vero che c'è il divieto di messa a dimora dei pini marittimi perchè possono ospitare la processionaria, con grave rischio della salute pubblica? Se così fosse, penso che basta che dichiari che ci sono i nidi di processionaria, così sei obbligato a tagliarlo.
 
Alto