• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino nero giapponese lentissimo

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D Oltre ad aver un limone ho anche due bonsai di pino nero giapponese thunbergii.

Tutti e due sono stati piantati da seme, su 30 ne sono germogliati 4 e sono sopravvissuti in 2.

Il problema è che non crescono, sono così da un anno:

DSC_0069.jpg DSC_0070.jpg

Esiste un modo per farli crescere più velocemente? Lo so che il pino è molto lento, ma proprio immobile non credo :D

Grazie :D
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
bonsai? a me sembrano semi appena germogliati... se vuoi un bonsai partendo da seme, hai bisogno di una sola cosa, ma in grande abbondanza: pazienza... ;)
 

Seraph

Giardinauta
Solo a me quei germogli sembrano morti? Le conifere rimangono verdi per mesi prima di seccare, e morire ufficialmente...
 

GORLA

Florello Senior
sono morti,cerca la mia discussione ,su come devi procedere per i pini,i pini se non ha la candella centrale non cresce ,ora se la trovo la carico qui ,
 

jiraya

Giardinauta
sono morti... le conifere, specie se da seme, risentono tantissimo di problemi funginei: le giovani piante vengono falcidiate dai funghi, per questo si usano terricci molto drenanti.
curiosità: ma come sai che erano semi di pino nero? li hai acquistati o che altro? :)
 
Alto