• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Germogli pino nero (da seme)

Dang3r92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi presento mi chiamo Simone mi sono appassionato a questo mondo da un paio di mesi ed ho già 2 ficus ginseng 1 olivo alto 30 cm che si sta spogliando ogni giorno cadono minimo 10 foglie eppure l'ho messo davanti alla finestra in posizione sud ovest..chiedk consigli su come curarlo.. Ma il mio problema nasce dal fatto che è il secondo germoglio di pino nero giapponese che appassisce e muore ho fatto la stratificazione ecc ecc..è nato il primo germoglio è cresciuto quasi 2 cm ma poi si è ammosciato ed è morto il 2 sta un po più piccolo ed è in uno stato che non mi piace ora vi posto una foto del 2 che si mi sta lasciando..e del primo quando ancora era vivo e vegeto..chiedo consigli grazie..
 

monikk64

Fiorin Florello
Benvenuto, Simone, approfitto dell'assenza, dovuta alla tarda ora, dei veri esperti per dirti la mia: l'olivo "davanti alla finestra" significa dentro casa, vero? spiega già la caduta delle foglie: l'olivo deve stare fuori, con il vaso protetto, in posizione riparata, ma fuori.
Per quel che riguarda i germogli di pino... domattina avrai tutte le spiegazioni dai Draghi dei bonsai da seme, io non lo sono, leggo solo da anni i loro consigli e ti anticipo (oddio, sto spoilerando!) che i piccoli di pino necessitano di substrato costituito da (quasi solo) inerte per non collassare miseramente...
Ma stoppo le anteprime e mi taccio, domani avrai gli spiegoni che servono, da chi è titolato. Nel frattempo, mentre scivoli tra le braccia di Morfeo, pensa al posticino giusto per il tuo olivo, all'esterno....
:ciao:
 

Dang3r92

Aspirante Giardinauta
Buongiorno grazie della risposta..ho un terrazzo per metà coperto lo metterei sopra al tavolo al riparo da pioggia e neve..però un consiglio..come faccio a ripararlo cosa usate?
 

danielep

Florello Senior
Benvenuto, Simone, approfitto dell'assenza, dovuta alla tarda ora, dei veri esperti per dirti la mia: l'olivo "davanti alla finestra" significa dentro casa, vero? spiega già la caduta delle foglie: l'olivo deve stare fuori, con il vaso protetto, in posizione riparata, ma fuori.
Per quel che riguarda i germogli di pino... domattina avrai tutte le spiegazioni dai Draghi dei bonsai da seme, io non lo sono, leggo solo da anni i loro consigli e ti anticipo (oddio, sto spoilerando!) che i piccoli di pino necessitano di substrato costituito da (quasi solo) inerte per non collassare miseramente...
Ma stoppo le anteprime e mi taccio, domani avrai gli spiegoni che servono, da chi è titolato. Nel frattempo, mentre scivoli tra le braccia di Morfeo, pensa al posticino giusto per il tuo olivo, all'esterno....
:ciao:
Credo (immodestamente, una tantum) di essere uno dei Draghi evocati da @monikk64 , la quale, a suon di leggerci, ha colto perfettamente il problema (anche per l'Olivo):su::su::su:
Dato che, nel mentre, hai scritto circa la tua disponibilità di spazio all' aperto, ti dirò, l'Olivo è al limite nelle nostre regioni, ma tenerlo in casa , come hai notato , è senz'altro più dannoso.
Per cui, una bella cassetta (forata) di polistirolo (in pescheria), lo metti dentro ridossato dai venti ed immerso in foglie o carta da giornale appallottolata o trucioli, in base a quello di cui disponi.
Avvolgi larga la chioma con del TNT, tessuto non tessuto (meglio della plastica che non lascia traspirare) e, ogni tanto, se non prende proprio umidità, ti ricordi che è una pianta e che, sia pur poca, ha bisogno di un po' d'acqua anche d'inverno.
 

danielep

Florello Senior
Sono andato a cercare un thread dove avessi scritto qualcosa a proposito della semina dei pini. Posto il primo che ho trovato, poi, eventualmente, con calma, vedo di darti altre indicazioni.
Esperienza di semina di pino mugo (pinus mugo) | Forum di Giardinaggio.it
Vedo che sei una delle tante vittime del "Kit per bonsai da seme" con i famigerati vasetti di torba.:confused:
Come già ti ha detto @monikk64 , il seme, poverino, germina, ma poi si trova in un substrato inadatto e soggiace ad una patologia atte a limitarne la diffusione non voluta, il Mal del colletto.
Per farla breve, ti conviene procurarti un sacchetto di sabbia da acquari, facilmente reperibile, di una granulometria (a minispanne) da 2 a 5 mm ed utilizzarla in un substrato costituito per il 70/80 % da essa ed il resto da buon terriccio di torba , quello che si compra bei Garden center.
La stagione è anche giusta perchè, riprocurandoti i semi di Pino thunbergi o Pino silvestre o, se li trovi, di Pino pentaphylla (Parviflora) e mettendoli a stratificare in frigo all' inizio dell' anno, ti ritrovi con semi pronti per la semina all' aperto verso marzo. Le piantine cresceranno rigogliose e sane e, con qualche accorgimento, a seconda della misura di bonsai cui aspiri, tra 10-30 anni ti ritroverai con delle piante da esposizione.
Potrei dirti che mi mordo le dita per non aver incominciato prima a seminarli, ma, no, non è così.
Non avevo ancora incominciato ad apprezzare la bellezza dei pini bonsai ed i risultati che si possono trarre ed avevo altro per la mente:)
Un consiglio (data l'età è un vezzo dispensarli:LOL:) : se ti piacciono i Pini bonsai , sei giovane come sembra e hai sufficiente pazienza, riprova e, nel corso degli anni, imparerai ad amare le piante che hai creato ed a osservarne lo sviluppo.
I miei primi li ho seminati nel 2015, sono ancora in fase di sviluppo:ciao:
 
Ultima modifica:

Dang3r92

Aspirante Giardinauta
Quindi dite di comprare semi di pino e metterli in frigor? La sabbia ce l'ho al lavoro..in frigor come dovrei conservarli? Ed in più come faccio a creare il il terreno adatto? Scusate le domande banali
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non c'è bisogno di metterli in frigo, basta seminarli ora e tenere i vasi all'aperto con il terriccio umido.
 

Dang3r92

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto quindi muschio sabbia e terriccio universale li metto nei vasetti e poi li tengo fuori? Se germogliano durante l'inverno?
 

monikk64

Fiorin Florello
Non germogliano, tranquillo... Non prima che inizino i primi tepori:V
E poi son conifere, eh....
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Sì!
In giardinaggio quando parlano di sabbia specificano sempre "di fiume", quindi sì....
Hai letto la granulometria, vero?, praticamente ghiaietta fine.... :)
 

Dang3r92

Aspirante Giardinauta
Okkey appena arrivano i semi mli metto in sabbia Mischiata con terriccio universale li semino e li lascio fuori al freddo e al gelo☺️
 
Alto