• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino Nero e Vinavil

massimo1952

Esperto in bonsai
Ho tagliato un grosso ramo di pino nero, scortecciato, fatto Jin (anche carino), fatto un trattamento sbiancante con liquidi jin ma.... continua a buttare resina a goccioni.

Io farei un trattamento di vinavil ??? dopo aver tolto la resina.
Voi che fareste ?

IMG_1126 copia.jpg
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
ma io non ne capisco di conifere..però credo che prima o poi fiirà di buttare resina....o no?
 

aurex

Esperto di Bonsai
ti posto questa risposta :

La resina esce copiosa per rimarginare velocemente la ferita. Togliendola, significa favorirne una successiva uscita. Un rimedio a questo problema consiste nello spazzolare dolcemente quando la resina tende a solidificarsi, "pennellandola" più volte a distanza di qualche giorno intorno al moncone preventivamente lasciato.
(Armando e Haina Dal Col)...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto concordo con Aurelio.
lascia che esca, poi si secca e chiude naturalmente il taglio
 

Seraph

Giardinauta
Massimo, se lo tieni fuori io uno strato di pasta cicatrizzante lo metterei, se lo tieni in serra fredda, la resina basta...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la pasta cicatrizzante, se una conifera geme resina in abbondanza, non serve, anzi si impiastriccia tutta!!!
ho provato tempo fa con un larice...
 

Seraph

Giardinauta
Io dico dopo averla fatta solidificare a modo, magari con protuberanze, staccare il pezzo solido lasciando solo un po di resina, e ricoprire con la pasta per lasciare la resina inalterata, poi conta che io lo faccio con gli alberi di pino, che d'estate da me il caldo fa sciogliere la resina solida, per cui si deve bloccare in qualche modo, isolandola...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Grazie a tutti.... credo che lascerò fare alla natura. Del resto in montagna quando si rompono i rami nessuno li tratta :D
 

jiraya

Giardinauta
il mio abetino, quello che hai visto col ten-jin, ogni tanto trasudava qualche gocciolina... ormai dopo due anni è tutto seccato (intendo il tenjin, mica l'abete :D ) e non ha nessun problema :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Si mi avete convinto lo lascio in pace , domenica lo porto da Nicola e sentirò anche la sua idea in merito.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
dopo aver visto il servizio su bonsai e news del larice me ne sono innamorato....voglio un larice!!!...questa è la volta buona che incomincio a studiare le conifere....
 

aurex

Esperto di Bonsai
bello davvero...mi piace....io lo dovrei prendere da vivaio...perchè al centro bonsai a Napoli non se ne trovano....
 

Walter11

Aspirante Giardinauta
Complimenti Massimo, riesci sempre a stupirci. Qualche informazione sul tuo larice:
che altezza e che diametro ha? Che terricio hai usato? anch'io ho letto il servizio
della rivista sul larice ed è veramente bello e completo ed invoglia a provarci per questo le mie domande.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Colto impreparato :lol: è a casa ma direti tronco circa 25 millimetri alla base altezza circa 170 millimetri tra base ed apice ed è in akadama 100% ti posto la foto di quando lo ho preso:

P1010006.jpg

Lavorazioni subite ( lui hihihi ) i cui frutti si vedranno in un futuro ..... spero:confuso: ora dorme :sleep2:

Lavorato il piede per togliere la controconicità leggera ma esistente,
Tagliati i rami superflui
Filato il rimanente per migliorare la sua siluette.

Travasato facendo attenzione a NON portarlo a radici nude ma asportando solo la parte periferica del pane radicale lasciando le micorrize esistenti e mettendone un poco di mio :lol:

Ora rimarra calmo e tranquille ( ovviamente concimato)) vedremo la stagione come la passa e ci penseremo l'anno prissimo o fra due....

In progetto lavorare per ingrandire il nebari e raffinare l'impostazione senza farlo crescere troppo in altezza.

E.... poi vedremo :lol: chi lo sa :confuso:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
essenza bellissima il larice!!!
non semplicissimo da coltivare, e occhio al clima: soffre terribilmente del caldo/afa, sebbene sia una pianta eliofila e con una predominanza apicale fortissima.
soffre se non sente, durante il periodo caldo, una forte escrusione termica, tipo il faggio, e nebulizzarlo non serve un c...o anzi, è peggio.
 
Alto