• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grosso pino confinante

andy72

Aspirante Giardinauta
A ridosso del mio muro di cinta si trova un grosso pino di circa 25/30 metri e dopo numerose discussioni col vicinato ma senza nessuna via d'uscita, chiedo a voi una soluzione...
premetto che perennemente siamo eclissati dal sole e x non parlare poi di tutti i danni causati da aghi di pino e resina..non possiamo stendere panni ,non possiamo mangiare fuori ecc.ecc.senza parlare della paura che può creare quando arrivano certi temporali..
vi ringrazio anticipatamente x l'aiuto

Andrea

vi invio anche foto
 

Allegati

  • pino..jpg
    pino..jpg
    100,1 KB · Visite: 176

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, da quanto tempo si trova lì quell'albero (più di 20 anni?)? Quando è stata costruita casa tua l'albero c'era già o è stato piantato dopo?
Alberi "vecchi" come questo sono molto tutelati in quanto arredo urbano, quindi bene "comune" anche se posti in proprietà privata; se sta lì da più di 20 anni ha "usucapito" il diritto di restarci, a meno che una perizia non dimostri che è effettivamente pericoloso, nel qual caso il Comune e/o la Forestale ne autorizzeranno l'abbattimento (il proprietario NON PUO' neanche volendo decidere di abbatterlo senza autorizzazione, altrimenti rischia multa e obbligo di ripiantare una pianta uguale nella stessa posizione!).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A ridosso del mio muro di cinta si trova un grosso pino di circa 25/30 metri e dopo numerose discussioni col vicinato ma senza nessuna via d'uscita, chiedo a voi una soluzione...
premetto che perennemente siamo eclissati dal sole e x non parlare poi di tutti i danni causati da aghi di pino e resina..non possiamo stendere panni ,non possiamo mangiare fuori ecc.ecc.senza parlare della paura che può creare quando arrivano certi temporali..
vi ringrazio anticipatamente x l'aiuto

Andrea

vi invio anche foto


l' unica cosa che credo sia ammessa (dato mi sembra abbia qualcosa di più di 20anni) è in caso di danni (ad es. le radici crescendo hanno danneggiato il muro di confine oppure dei vecchi rami sono caduti sul tetto di casa tua o sono "palesemente pericolosi") é chiedere un intervento a salvaguardia, con potatura od altro, ma non l'abbattimento (se fosse palesemente inclinato e a rischio di caduta si chiederebbe la messa in sicurezza con cavi o altro sistemi ) deve cioè fare la sua vita e solo quando sarà palesemente morto (per malattia o altro) solo allora la forestale "potrebbe" ( ho detto "potrebbe" non "sicuramente" ) chiederne la rimozione

anzi a dirla tutta dalla foto ho notato una cosa che mi lascia perplesso (nel senso che anche "saresti" fortunato) e cioè ..... strano che ti abbiano lasciato il caminetto in giardino così vicino ,con la canna fumaria, ad una pianta pericolosamente e particolarmente sensibile al fuoco (con il fumo una canna fumaria così corta rilascia anche pericolose scintille che con la resina e il pino potrebbero innescare un incendio ) il camino è praticamente sotto i rami ...:muro:...
sul serio sarebbe da stare attenti perchè potrebbero anche dirti di "modificare" il tutto....:baf:.....e poi la frittata di si rivolta contro ancora di più
 
Ultima modifica:
Alto