• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino mugo!!! Consigli per impostazione

jobok

Aspirante Giardinauta
Ecco il pino mugo da vivaio peccato che non ho nessuna foto riguardante esso prima di potare i tre tronchi, con uno dei quali ho lasciato uno sperone che potrebbe essere definito jin. un ramo poi l'ho leggermente scortecciato, per poi in momento seguente fare un jin o eliminarlo definitivamente. il terriccio è appena bagnato, perchè ho scavato fino a trovare il piede.la parte di tronco tagliata e scortecciata è riferita magari a un fulmine che colpendo quella parte ha fatto cadere un tronco ed ha scortecciato quello acccanto. la vegetazione è presente su tutti rami, non solo l'apice. Devo togliere la vegetazione? Come faccio ad arretrare la vegetazione, quindi avere gemme nella parte piu' indietro del ramo, per poi infoltirla. allego qualche immagine e un disegno di paint per far vedere il mio progetto, potete anche farmi vedere i vostri. Il terriccio mi sono accorto che contiene roccia porosa, che se non dico male dovrebbe fare bene e anche una muffetta bianca ai bordi che dovrebbe fare bene anche quella.di radici non ne ho tagliate molte, pur essenndo sceso a 5 cm di profondità... Ecco finalmente le foto: PS spero che non sia stato noioso..
 

Allegati

  • IMGP1336.jpg
    IMGP1336.jpg
    92 KB · Visite: 337
  • IMGP1339.jpg
    IMGP1339.jpg
    86,9 KB · Visite: 156
  • IMGP1343.jpg
    IMGP1343.jpg
    98,2 KB · Visite: 2.383
  • IMGP1343 progetto.jpg
    IMGP1343 progetto.jpg
    64,9 KB · Visite: 276
  • IMGP1340.jpg
    IMGP1340.jpg
    94,3 KB · Visite: 316

jobok

Aspirante Giardinauta
ecco le altre
 

Allegati

  • IMGP1348.jpg
    IMGP1348.jpg
    97 KB · Visite: 88
  • IMGP1347.jpg
    IMGP1347.jpg
    101,9 KB · Visite: 898
  • IMGP1344.jpg
    IMGP1344.jpg
    100,9 KB · Visite: 197
  • IMGP1345.jpg
    IMGP1345.jpg
    98,4 KB · Visite: 597

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
i mughi da vivaio non sono molta amati, perchè delicati se messi in vaso.

ora io lo lascerei ambientare, e prevederei a fine inverno un rinvaso in terreno drenante, perchè quello mi sembra troppo ricco di humus.
 

aurex

Esperto di Bonsai
concordo per esperienza fatta quello appena scritto da Franco....i mughi da vivaio sono ostici......tocca vedere come va avanti e cmq secondo me quelle lavorazioni del legno sono un pò troppo anticipate nei tempi......io ti consiglierei di documentarti bene sulla coltivazione del mugo... .....sulla pinzatura dei germogli in particolare che ti consentirà in futuro di avere una vegetazione più fitta...per fara arretrare la vegetazione cmq dovresti tagliare, appena sopra l'attaccatura, gli aghi vecchi, questo ovviamente va fatto nei periodi giusti..i jin e gli shari verranno molto dopo....le conofere non sono semplici....in bocca al lupo...
 

jobok

Aspirante Giardinauta
ho cercato su internet e ho trovato molte cose ma dell'infoltimento e creazione di palche tramite l'arretramento delle candele / gemme non ho trovato nulla. Ora vi chiedo devo staccare gli aghi ( premetto di sapere come ) sull'apice del ramo o lungo tutto il ramo? Le candele le lascio, le taglio o le elimino?Se taglio un ramo lasciandolo di circa 8 cm per i palchi dall'apice crescerà la gemma o morirà? Per il rinvaso in primavera lo metto nel vaso bonsai di circa 20 x 10 ( rettangolare ) e H 5?
 

aurex

Esperto di Bonsai
leggi qui:
http://www.progettofuturobonsai.it/articoli.asp?id=7

e qui
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Arretrare-la-vegetazione-pino-mugo/D4242777.html
http://www.artebonsai.com/tech.asp?IDL=16&IDU=25
http://www.arcobonsai.com/oddone.htm

se mi permetti però ...secondo me hai troppa fretta ...dovresti aspettare ancora parecchio prima di rinvasare in un vaso bonsai.....io di piante ne ho parecchie ma per adesso schivo le conifere ...mi limito solo a studierle anche perchè credimi sono davvero difficili per i principianti.....
prova invece a farlo crescere in una ciotola larga e bassa con un buon terriccio drenante per qualche anno...così darai il tempo alla pianta di assestarsi...di crescere e potrai osservarla e studiarla per bene....
 

Ciancy

Aspirante Giardinauta
Si, aspetta che è meglio, anche io ho un mugo e l'ho piantato in un grande vaso a forma di ciotola e lo ho impostato. il mio pino è alto 45 cm e largo 75 cm e aveva molte radici rispetto ai miei altri bonsai.

Se sei principiante segui il mio consiglio:

Lascialo stare e dagli soltanto l'acqua! Per il resto si vedrà date le sue dimensioni potrebbe morire se compi un passo falso!
 
Alto