ciao David,
il bianco sopra è muffa, non fa danno alla pianta ma indica un terriccio poco drenante che resta umido a lungo, è compatto e lascia poco spazio all'aria (che serve lo stesso alle radici).
Questa umidità resta a contatto con le radici e danneggia la pianta.
Che la pianta sia sofferente se vede: ha perso molte foglie e ci sono aloni scuri all'attaccatura delle foglie perse; il colore è palliduccio.
Il fatto che faccia foglie nuove significa che ha ancora energie per procedere e che le servono nuove foglie per accumulare ancora energie.
Il problema mi pare essere il terriccio.
Quando senti il terriccio asciutto scavi anche un po' con il dito o ti basi sull'asciuttezza (esiste, ho controllato) della superficie?
Probabilmente il terriccio non è nemmeno di buona qualità in quanto contiene ancora elementi in fase di decomposizione che favoriscono il formarsi di muffa (imparato la settimana scorsa da
@Stefano-34666)
Il controvaso così alto non ne favorisce l'asciugatura; io lo toglierei.
Dato che si tratta di pianta d'appartemento e non sente troppo il calo delle temperature ne la diminuzione delle ore di luce (se sta in una stanza con le luci accese la sera) io svaserei
subito e travaserei in un terriccio universale di buona qualità a cui tu aggiungi altri inerti.
Se nello svasare trovi la terra bagnata (molto più che umida) allora togli quanta più terra puoi da torno alle radici toccandole poco, puoi sciogliere un po' delle radici più esterne; se ne trovi di marce togliele e scava un po' alla ricerca di altro marciume.
Metti la pianta e la parte del pane rimasto nel nuovo terriccio e non annaffiare subito.
In questo modo il nuovo terriccio asciutto assorbirà l'acqua in eccesso del vecchio terriccio.
Se invece il terriccio vecchio è solo umido allora chiedo a
@Stefano-34666 se sia il caso di annaffiare subito fino a che l'acqua esce dai fori di scolo del vaso. Ricorda di tenere sempre il sottovaso vuoto.
Poi la lasci in pace nella stessa posizione.
Prima di annaffiare di nuovo cerca di capire se il vecchio terriccio (più compatto) è asciutto oppure no.
La macchia sulla foglia mi pare un danno meccanico che la pianta ha rimarginato. La foglia è ancora in grado di fare la fotonsintesi e se la lasci le fai un favore.
Auguri. Tienici informati.