• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trachelospermum jasminoides foglie rosse

LucyLuu93

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
A fine febbraio ho comprato un falso gelsomino (una piante giovane) e l’ho subito rinvasata in un vaso di terracotta più grande con argilla espansa sul fondo (era in un vado molto piccolo).
Ultimamente (vivo a Pavia) siamo passati da serate davvero fredde ad un caldo da maniche corte di giorno e la sera si sta bene (piena primavera). Credo di aver sbagliato qualcosa nella gestione delle innaffiature...avevo notato qualche foglia più gialliNa e così avevo smesso di annaffiare perché mi sembrava di aver dato troppa acqua l’ultima volta...la pianta è sul lato destro di un balcone esposto a sud quindi prende sole tutta la mattina fino a primo pomeriggio. Oggi ho innaffiato perché inserendo il dito la terra era fresca ma dal foro sul fondo (non lo farò più perché ho fatto cadere argilla espansa fuori) era bella umida e a tratti mi sembrava compatta...ho pensato che forse sarebbe stato meglio concimare quindi ho dato un po’ di acqua con concime (prima volta) per dargli una mano, ho cercato di dargliene solo per bagnare la prima metà del vaso. Ho sbagliato vero? Come vedete sono un po’ confusa, aspetto adesso che si asciughi completamente? Vi mando le foto sia di inizio aprile quando vi erano ancora le notti fredde che di oggi, quando l’ho concimata. Contate che foglie gialline non ne ho più viste ma sono apparse queste rosse (anche se il colore rispetto all’inizio mi sembra in generale un verde più chiaro).
Le prime due foto sono di inizio aprile e circa una settimana dopo la seconda mentre la terza e quarta foto sono di oggi. Come vi dicevo nelle prime due foto il clima era ancora freddo sopratutto di sera/notte.
 

Allegati

  • 5783D44F-D8E5-4D9E-94A5-FA6769F03A3C.jpeg
    5783D44F-D8E5-4D9E-94A5-FA6769F03A3C.jpeg
    813,4 KB · Visite: 5
  • 58605113-777F-450C-ACEA-D6DC75E8BFBE.jpeg
    58605113-777F-450C-ACEA-D6DC75E8BFBE.jpeg
    28 KB · Visite: 8
  • DFCF54F7-FF91-4C78-92D6-3D8B2FF69F21.jpeg
    DFCF54F7-FF91-4C78-92D6-3D8B2FF69F21.jpeg
    28,7 KB · Visite: 7
  • FA83B571-48B0-41CA-8F9C-414A0F7FA613.jpeg
    FA83B571-48B0-41CA-8F9C-414A0F7FA613.jpeg
    31,7 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Devi stare tranquilla.
La pianta è in assestamento/adattamento.
Le foglie rosse sono la normale reazione agli sbalzi termici.
Come, quando e quanto innaffiare:
ammesso che sul fondo del vaso la fognatura sia efficiente ecco come fare:
si bagna bene fino a far uscire acqua copiosa dai fori di scolo del vaso, poi non si bagna più finchè la terra non è asciutta anche in profondità: un occhio alla pianta aiuta: se vedi le nuove foglie tenere appassire un poco allora devi riprendere a bagnare.
Tra una innaffiatura e l'altra possono passare pochi o molti giorni: dipende da:
insolazione, vento, umidità relativa, caldo, freddo e quanto beve ogni giorno la tua pianta.
Innaffiature copiose e ben distanziate stimolano le radici a svilupparsi in modo corretto.
Bagnare poco e spesso è un errore: restano vive solo le radici in superficie, metre quelle più profonde e grosse prima seccheranno e poi, essendo morte, marciranno e la pianta sarà sempre stentata.
Il terriccio è nuovo (presumo) quindi non concimare.
Concimerai la pianta tra circa un anno.
Buon pomeriggio,
Stefano
Ultima nota: quando la pianta (già da ora) emette nuovo fogliame e nuovi germogli, nello stesso momento fa ingiallire e cadere tante foglie vecchie: si tratta del normale ricambio. L'esposizione va benissimo.
 

LucyLuu93

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio davvero tanto, spiegazioni chiarissime! Si era un nuovo e buon terriccio per fioriere. Ho messo circa 4-6 cm di argilla espansa (ora però avendone fatta cadavere fuori dal foro centrale se metto dentro il dito ho un buco e sento terra) ma non ho mai visto acqua uscire però mettendo il dito da sotto la terra era bella umida quindi significa che ci è arrivata fin li mentre argilla è praticamente asciutta
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti conviene svasare, mettere un coccio o un pezzetto di garza sul foro grande del vaso, poi i 4-6 cm di argilla espansa e poi tutto il resto.
Altrimenti perdi la pianta per marciumi radicali: non è un buon segno il fatto che non esce acqua dal foro di scolo quando bagni.
Fai questa operazione il prima possibile: la pianta non ne risentirà più di tanto, al massimo sarà un pò floscia per una settimana ma poi ti ringrazierà,
 

LucyLuu93

Aspirante Giardinauta
Okay va bene, domani la rinvaserò, metterò un pezzo di rete sul fondo dove c’è il buco perché non so se ho il pezzo di coccio. Recupero la stessa terra perché è “nuova” e magari unisco poca argilla anche alla terra stessa, grazie infinite
 

angelone54

Guru Giardinauta
Bravo Stefano, è un errore che fanno in tanti. Versano il giusto quantitativo di argilla espansa senza preoccuparsi di coprire con un pezzo di coccio ricurvo, i fori di uscita dell'acqua. Può capitare che una sfera più grandicella chiuda il foro a mo di tappo e l'acqua non esca più a discapito delle radici della pianta;)
 

LucyLuu93

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato oggi, posizionato una retina ricavata dal sacchettino porta aglio (non avevo altro) sul fondo e rifatto lo strato di argilla. Ho cercato di recuperare quanta più terra possibile perchè nuova e quindi vi erano dentro delle biglie di argilla perchè si era mischiata togliendola dal vaso. Non avevo marciumi e la terra era umida in maniera omogenea. Ho lasciato il panetto così com'era se non districando qualche radice.
Grazie mille di nuovo dei consigli (y)
 
Alto