• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pieris

Simo

Giardinauta
Oggi ho fatto un giro in un garden, e guarda caso me ne sono tornata a casa con una nuova piantina. :froggie_r

E' un Pieris ... per favore, mi raccontate tutto quello che sapete su di lui ??

Per ora l' ho posizionato sul gradino esterno di una porta finestra, in un angolino riparato ... mi hanno detto che reggere al freddo dell' inverno. Evevo il dubbio se travasarla o meno, ma la tipa del garden mi ha detto di non farlo visto che a primavera vorrei piantarla in giardino nella "aiuola sotto i pini".
Dovrò metterci della terra acida? .. lei ha detto che basta il fatto che sia sotto i pini, ma non sono convinta ... in un libro ho letto che va messo il terreno per Rododendri.
Mi hanno detto di tenerla in mezz'ombra, e di questo ne ho avuto conferma.
Altri consigli ?

Eccolo qui ...
pieris_00011.jpg

Vi piace?

Scusato l' orribile sottovaso, ma è temporaneo .. l' ho portata a casa mezz' ora fa !

Grazie.
Ciao Simo

P

piera57

Guest
SIMO, è bellissima....io ce l'ho piantata in una fioriera all'esterno con terra acida infatti nella stessa ho un rododendro e poi pianto in primavera le impatient, che con mia grande meraviglia crescono meglio che in terra normale....

il mio pieris non cresce molto, anzi le foglie si seccano.....

perciò anch'io addendo.....come te!

ciaociao
piera

Joy

Giardinauta
Io ne ho di due tipi: il Forest flame che cresce abbastanza rapidamente con bellissimi getti nuovi rosso fuoco (appunto) e una seconda varieta' di cui purtroppo non conosco il nome, causa la solita ignavia dei vivaisti, che cresce pochissimo ha foglie un poco piu' piccole e chiare del primo e anche i getti nuovi sono meno appariscenti; infine ne ho alcune piante con foglia bordata di bianco.
E' vero che ama il terreno acido ma penso che proobabilmente gli aghi di pino basteranno per renderlo felice. Sopporta benissimo l'inverno della Brianza quindi ritengo che anche a Bologna stara' benissimo.
Per quello che posso vedere dalla foto il tuo mi sembra il Forrest flame.
Concordo col venditore nel lasciarlo nel suo vaso fino al trapianto definitivo. Certamente ti avranno detto che a maturita' arriva fino a 3 m di altezza cosi' che tu ne possa tenere conto nel collocarlo in giardino.
Dimenticavo, la fioritura e' ricca e abbondante composta da numerosi grappoli di fiorellini bianchi a forma di orcio. Le api li visitano intensamente.
Ciao, Luciana

Simo

Giardinauta
Grazie Joy,
per tutte le informazioni che mi hai dato.

Certamente ti avranno detto che a maturita' arriva fino a 3 m
Ovviamente no cat: !!!! Mi aveva detto che cresceva poco, e che rimaneva piccolo e compatto !!!!
Sei super sicura che sia una Forest? 3M di crescita sarebbero un po' eccessivi !

Dopo le tue dritte, ho provato a cercare con Yahoo e con Forste Flame ho trovato questa http://it.wrs.yahoo.com/S=2114719014/K=pieris/v=2/SID=e/l=IVI;_ylt=AvZEk4024Tc9eOz4_51aNfcmDQx.;_ylu=X3oDMTA4NDgyNWN0BHNlYwNwcm9m/SIG=1301do6g2/EXP=1107431472/*-http%3A//www.tuinkrant.com/tkarchief/tk/61/images/pieris_forest_flame_blad.jpg

Ma ha le foglioline rosse .. ce ne era in effetti un' altro tipo con le foglioline rosse.

Ho trovato anche queste altri Pieris ..

Forest Flame

Forest Flame2

Japonica Prelude

Little Health

Mountain Fire

Escludendo le ultime due, non potrebbe essere una Prelude?
Magari questa cresce meno .. ditemi che è così !!!!

Grazie tante ... :love_4:
Ciao, Simo

ciaseta

Florello Senior
non hai resistito eh???? :love_4:

bella!!!!!:hands13:

anch'io sapevo del terriccio acido e dell'ombra, ma di + non so mi spiace.....:(

Joy

Giardinauta
Come ti ho detto e' molto difficile solo con la foto dire con assoluta certezza di che varieta' si tratti. La foglia del tuo Pieris mi sembra leggermente diversa da quella di Japonica Prelude ma certo non ci posso giurare. Le foglie rosse sono quelle nuove, anche il tuo le fara' certamente. Adesso cerco di fotografare le due varieta' mie e cerco di postare le foto.
Ciao, Luciana

Simo

Giardinauta
Joy ha scritto:
Come ti ho detto e' molto difficile solo con la foto dire con assoluta certezza di che varieta' si tratti. La foglia del tuo Pieris mi sembra leggermente diversa da quella di Japonica Prelude ma certo non ci posso giurare. Le foglie rosse sono quelle nuove, anche il tuo le fara' certamente. Adesso cerco di fotografare le due varieta' mie e cerco di postare le foto.
Ciao, Luciana

Ieri sera ho controllato .. nel cartellino c'è scritto Pieris Japonica Prelude :froggie_r :froggie_r . Che tu sappia questo tipo cresce molto?
Grazie mille Luciana.

Joy

Giardinauta
Dalle notizie che ho raccolto dovrebbe diventare alto non piu' di 60 cm e largo attorno ai 90 cm.
Spero che sia quello che desideravi.
Ciao, Luciana

elleboro

Florello
Confermo quanto ti ha detto Luciana. Terreno acido e nessun timore per il freddo. Il mio (un Forest Flame) è in montagna, a 850 mt. Gli aghi dei pini inacidiscono il terreno.
Invece non mi sembrerebbe un Forest Flame quello della fotografia, avendo tutte le foglie intensamente verdi, senza alcuna traccia di rosso (come il suo nome dichiara). E' vero che il rosso riguarda le foglie nuove, ma qualche traccia di rosso rimane sempre.
Il mio sarà alto un metro, ma avrà ormai almeno 6/8 anni. Eè anche vero che in montagna crescono assai più lentamente e si fermano prima.

Ultima modifica:

Simo

Giardinauta
Dalle notizie che ho raccolto dovrebbe diventare alto non piu' di 60 cm e largo attorno ai 90 cm.
Spero che sia quello che desideravi.
Ciao, Luciana
Si Joy, lo volevo non tanto alto e folto ... ora che ne ho la conferma, devo piazzarlo in un punto dell' aiula (che è più o meno lunga 15metri x 2) abbastanza davanti, in modo che non venga coperto da cespugli che diventeranno più alti.

Grazie tante Joy.
Ciao, Simo

Alto