• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pieris e Aukuba

P

promaster

Guest
Da diversi mesi sul mio terrazzo in una parte sempre all'ombra ho messo delle piante di aukuba che, come suggerito dal negoziante, ho sempre bagnato pochissimo.
Con l'arrivo del primo caldo una di queste piante si è seccata perdendo le foglie (scure e secche)... non ho capito se per troppa acqua o se per poca acqua. Qualcuno mi sa aiutare?

Ora vicino alle due aukuba ho messo una pianta di pieris (japonica cupido) in quanto mi hanno detto che è una pianta che sta bene anche in zone ombreggiate senza luce diretta.
Questo pieris quanto va bagnato?

Grazie
 
S

scardan123

Guest
io ho due cespugli di aucuba japonica in terra e in mezzombra. Anche se resistono al secco, non lo amano e le bagno quando è caldo: gradiscono eccome.
Un po' di foglie gialle o scure e secche è normal ricambio, ma solo un po'.

La pieris non ce l'ho quindi non so dirti. prova a cercare su google "japonica cupido watering" o "japonica cupido" water needs per avere qualche indicazione.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao

Io invece conosco la Pieris:D E' una pianta acidofila che ama un substrato molto ben drenato e sempre umido. Si cura come le azalee, rododendri e company, anche se rispetto a loro soffre meno di clorosi!:Saluto:
 

Ortensia

Giardinauta
e visto che ci siamo, ricorda che anche l'aucuba ama molto un terreno piuttosto acido. Si adatta benissimo, ma se metti un po' di torba bionda nel terriccio diventa uno splendore. Per le foglie scure della pianta che ti è morta so che esiste una patologia crittogama cui le aucube sono molto sensibili, purtroppo non ricordo né nome né cura. Sorry.
 
P

promaster

Guest
Ciao

Io invece conosco la Pieris:D E' una pianta acidofila che ama un substrato molto ben drenato e sempre umido. Si cura come le azalee, rododendri e company, anche se rispetto a loro soffre meno di clorosi!:Saluto:

Quindi mi consigli, ora che fa piuttosto caldo, di tenerla bagnata anche se la pianta è sempre in penombra?
 
Alto