• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pieris Japonica

glass86

Aspirante Giardinauta
Salve, ieri ho comprato una bellissima pieris, pianta poco conosciuta (almeno da me).
Innanzitutto vorrei la conferma che si tratti di una pianta acidofila (non ne sono sicuro) e poi qualche informazioni sulle cure e l'esposizione.
Infine mi consigliate di travasarla subito, anche se è in piena fioritura?
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao si è un'acidofila , ma meno esigente , resiste sia in pieno sole che mezz'ombra ama l'umido ma non i ristagni sempreverde può crescere diversi metri in altezza con molto tempo
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao glass86, io in giardino ho diverse piante di pieris, non tutte crescono in altezza, io ne ho alcune penso siano le Japoniche che rimangono basse, ho pieris con fiori bianchi, rossi e altre con fiori rosa, sono piante molto belle che in autunno- inverno ti regalano delle belle foglioline nuove rosse, e in primavera fiori che durano molto tempo. Per il travaso non ci sono problemi, ma la metti in un vaso più grande o in giardino? Se le metti in piena terra è meglio mettere dopo aver fatto la buca, un pezzo di telo plastificato nero traforato che trovi nei garden, per non permettere alla terra acida di fuoriuscire-
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao glass86, io in giardino ho diverse piante di pieris, non tutte crescono in altezza, io ne ho alcune penso siano le Japoniche che rimangono basse, ho pieris con fiori bianchi, rossi e altre con fiori rosa, sono piante molto belle che in autunno- inverno ti regalano delle belle foglioline nuove rosse, e in primavera fiori che durano molto tempo. Per il travaso non ci sono problemi, ma la metti in un vaso più grande o in giardino? Se le metti in piena terra è meglio mettere dopo aver fatto la buca, un pezzo di telo plastificato nero traforato che trovi nei garden, per non permettere alla terra acida di fuoriuscire-
ciao , non capisco l'uso del telo .......forse hai terreno argilloso , di conseguenza un acidofila in generale avrebbe poche possibilità di dare buoni risultati .
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao, il tessuto mi è stato consigliato dai vivaisti di acidofile, perchè con le continue piogge la terra acida và a mescolarsi con la terra da giardino, invece con il tessuto rimane sempre lì, fuoriesce l'acqua ma non la terra
 
Alto