• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pieris Japonica, qualcuno ne ha esperienza? Può essere pericolosa?

SaraBea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e

ieri stavo cercando delle piante invernali per il mio terrazzo e ho comprato d'impulso una pianta che mi piaceva molto, adatta ai climi freddi.

Si tratta di una Pieris Japonica, detta anche Andromeda. E' una pianta acidofila che fa fiori a grappoli che fiorisce in primavera.
Mi piaceva molto per la sua forma un po' strana, poi però, tornata a casa, sono andata a vedere le sue caratteristiche su internet, e su wikipedia c'è scritto:

"È stata da sempre largamente utilizzata da varie tipologie di sicari, per il fatto che le sue andromedotossine (dette grayanotossine) contenute nel nettare e nei fiori, erano solubili in acqua. Se questo tipo di veleno veniva sciolto su di un laghetto, causava la moria indistinta di animali e bagnanti, per via dei composti a base di terpenoidi (elevata solubilità) contenuti nelle grayanotossine.":fifone2:

Questa cosa che i fiori disciolgono veleno mi ha fatto un po' preoccupare, non è che potrebbe essere dannosa per gli animali?
Io ho attualmente due gatti che amano strusciarsi su tutto il fogliame del terrazzo e amano bere dalle pozzette d'acqua che si formano dopo pioggia e innaffiatura.
Ora, non vorrei sembrare paranoica, però mi è venuto il dubbio che quando la pianta fiorisce potrebbe sprigionare il veleno durante le giornate di pioggia :eek:

Secondo voi è pericolosa?
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
ehi ma cosa mi dici ? io ho una pieris sul ciglio del mio nuovo laghetto!!!
Esperti per favore rispondeteeeee
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Non sapevo della sua tossicità ma credo che come per altre piante velenose che abbiamo nel nostro giardino sia una questione di quantità.Voglio dire che forse ci vorranno i fiori di 10[?] piante messe a macerare per ottenere un veleno che sia letale
 

Similar threads

Alto