• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pieris aiuto

Dareds

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato casa e iniziato a piantare qualcosa da pochissimo tempo. La mia povera pieris è stata piantata meno di un mesetto fa, ma è già diventata pallida e gialla. Mi aiutate? Grazie

msilani

Giardinauta
Acqua e concime. Sembra terreno secco. Proverei il concime blu 12-12-17 a pronto effetto.
Acqua non calcarea se puoi

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

msilani

Giardinauta
Si esatto oppure non hai scavato una bella, buca con terra morbida

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prossima volta ricordati di ridimensionare le foto prima di postarle....

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dareds

Aspirante Giardinauta
Non so come capire se sia un terreno argilloso. Però posso assicurare che ieri ha piovuto ed è già secco. Ho concimato 10 gg fa con granulare universale per orto e giardino

Dareds

Aspirante Giardinauta
Prossima volta ricordati di ridimensionare le foto prima di postarle....

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
OK, sarà fatto. Avevo compresso l'immagine tramite app e pensavo bastasse

msilani

Giardinauta
Era un concime rosa? Quello è lenta cessione gli effetti non di vedono subito. Ricorda acqua non calcarea.

Dareds

Aspirante Giardinauta
Era un concime rosa? Quello è lenta cessione gli effetti non di vedono subito. Ricorda acqua non calcarea.

No. Azzurrino. In effetti ho annaffiato con acqua da rubinetto, l errore sarà stato quello? Però ora non annaffio da 3 giorni perché ci sta pensando la pioggia

msilani

Giardinauta
Allora sinceramente non capisco. Forse davvero la terra è troppo dura e le radici non si muovono bene. Dovevi fare una buca con Terra acida e terra morbida drenante

Portenschlag

Aspirante Giardinauta
No. Azzurrino. In effetti ho annaffiato con acqua da rubinetto, l errore sarà stato quello? Però ora non annaffio da 3 giorni perché ci sta pensando la pioggia

Ciao, personalmente, dubito che una innaffiatura con acqua di rubinetto possa far ingiallire significativamente un pieris, che, per essere un'acidofila, mi sembra abbastanza accomodante sotto quel profilo, a maggior ragione se buona parte delle innaffiature avvengono tramite pioggia. È comunque meglio lasciar decantare l'acqua di rubinetto per una giornata intera.

Vedo che ha ancora parecchi fiori, ha già messo le foglie nuove (rosse)?

Dareds

Aspirante Giardinauta
Ciao, personalmente, dubito che una innaffiatura con acqua di rubinetto possa far ingiallire significativamente un pieris, che, per essere un'acidofila, mi sembra abbastanza accomodante sotto quel profilo, a maggior ragione se buona parte delle innaffiature avvengono tramite pioggia. È comunque meglio lasciar decantare l'acqua di rubinetto per una giornata intera.

Vedo che ha ancora parecchi fiori, ha già messo le foglie nuove (rosse)?
No, non ancora. Se la tolgo è faccio una buca con terra acida potrebbe andar meglio?

msilani

Giardinauta
Se non ricordo male in questo periodo il pieris dovrebbe avere già finito la fioritura. Salvo errori non dovrebbe essere un cattivo periodo per RE-IMPIANTARLO. attenti a non rovinare radici. Fai una bella buca acida. Io dico che noterai miglioramenti.

Poi mi sono scordato di dirti che il pieris va a mezz ombra e il tuo sembrava a pieno sole. Anche quello potrebbe essere un problema del tuo pieris. Fammi sapere.

Ultima modifica di un moderatore:

Portenschlag

Aspirante Giardinauta
No, non ancora. Se la tolgo è faccio una buca con terra acida potrebbe andar meglio?

Strano, il mio ha già messo le foglie nuove e sono quasi tutte virate da rosso a verde.

Non sono un esperto, ma concordo con msilani su substrato ed esposizione: il mio è in vaso con terriccio per acidofile e posizionato nel balcone a nord.

Crimson king

Florello
La Pieris é una pianta acidofila, se non hai un terreno acido la vedo dura . Il mio ad esempio lo é e la pianta non presenta problemi, inoltre và posta anche in posizione ombreggiata e devi stare attento con le annaffiature in quanto può incorrere in marciume radicale.
1,1.jpg

Alto