• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piegare il tronco di un ginepro

marcolana

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho un ginepro comprato in vivaio, l'ho legato qualche mese fa cercando di portarlo ad una semi cascata. Il problema è che, a mio parere, ha il tronco troppo cilindrico e diritto, per questo vorrei piegarlo in modo da dargli un po' di movimento. Sulla rivista bonsai e news ho letto un articolo che cade a puntino in cui un maestro esegue una piega districa ad una pianta che era a semi cascata, mi è stato molto di aiuto. ImageUploadedByTapatalk1388599575.342589.jpg Vorrei quindi informazioni su rafia, filo da utilizzare, periodo in cui lavorare ecc... Grazie :)


Sent from iPad di Marco using Tapatalk
 

GORLA

Florello Senior
se hai gia visto il dA farsi ,ora sai che la raffia si bagna ,e poi con pazienza si avvolge il ramo e con filo di dimensioni adeguata ,ora a distanza e dura dire che dimensioni ,poi ci si aiuta con tiranti ,non voglio risultare antipatica ,ma sono tecniche per non principianti ,tu che capacita hai ,scusa se te lo chiedo ciao anna
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
È da un qualche anno che "studio" i bonsai... Però non ho mai fatto grandi lavorazioni ma solo potature di mantenimento, rinvasi ecc... Che, per ora, hanno dato dei buoni risultati...per esempio la rafia non l'ho mai utilizzata, ho guardato diversi video e letto articoli a riguardo anche in internet per saperne di più...



Sent from iPad di Marco using Tapatalk
 

malsi

Giardinauta
La rafia va tenuta in bagno e poi avvolta molto stretta in senso, a secondo dove viene piegato il ramo altrimenti si allenta nel piegare, per proteggere ancora meglio si usa, sopra la rafia della gomma anch'essa molto stretta ( va bene una camera d'aria da biciclette tagliata a strisce) e dopo il filo di rame, il diametro va visto a seconda del ramo e la piegatura da fare. Per il periodo andrebbe bene anche ora ma io preferisco a fine inverno in modo che la pianta riparta subito con la vegetazione e sopporta meglio lo stres
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
ok grazie..allora potrei effettuare questo lavoro tra un mesetto...nel frattempo cercherò di informarmi il più possibile
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi raccomando la piega non farla tutta in una volta, se oppone troppa resistenza.
piega un pò poi lascia andare per controllare..poi ripieghi e ti fermi.... e così via.
se senti o noti che la corteccia si fessura, smetti e riprendi il la piega dopo un pò.
a volte lo si fa anche in più step.
 

aurex

Esperto di Bonsai
non mi ricorda mai come si chiama quel nastro che usano per avvolgere la pianta prima della piega.....è di utilizzo idraulico mi pare...
 

malsi

Giardinauta
Questa è una piega abbastanza grossa sotto c'è la rafia sopra gomma e dopo il filo
P1030359.jpg
 
Ultima modifica:

marcolana

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, riapro questa discussione per un altra curiosità sui ginepri.
Il ginepro che ho preso in vivaio un anno fa ha vegetato molto l'altra primavera-estate e anche adesso sta mettendo nuovo verde sui rami; il problema è che ci sono pochissimi rami lignificati, vorrei quindi chiedervi come si può aiutare la pianta a far lignificare i rametti (il prossimo week end metterò delle foto specifiche così potrete capire il "problema"). Diciamo che i futuri palchi sono già abbastanza delineati anche se non sono ancora in ordine. Riguardo la piegatura del tronco ho usato rafia e filo di rame, in più un tirante che mi ha aiutato davvero tanto!
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Penso che per la lignificazione tu debba solo avere pazienza e aspettare che i rami invecchino....
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposto! probabilmente è la varietà di ginepro che ci mette un po a lignificare perché ho un altra piantina di origine cinese che ha giusto le punte verdi mentre i rami sono tutti belli marroni, aspetterò senso fretta :)
 
Alto