• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crespi Bonsai : ginepro chinensis " Il Montanaro "

Albicoccus

Giardinauta Senior
E finalmente vi presento la prima pianta proveniente dal corso : 2014-02-16125942_zpsfcb417ba.jpg Photo by albicoccus | Photobucket
Questo è il fronte , le altre foto non le metto perchè sono venute male ( anche peggio di questa ) , il fatto è che mi sto attrezzando un laboratorio in soffitta ( si vede il disordine ? ) e non mi sono ancora organizzato per le foto , provvederò ...
Ora che lo conoscete parliamo un pò di questa pianta : il maestro ce le ha presentate così : " quest'anno siamo fortunati , abbiamo due varietà di ginepro chinensis : uno di pianura ( ha detto proprio così , non specificando la varietà ) e uno di montagna , quindi si sorteggia ! " io avevo il numero 8 che corrispondeva a lui ( l'8 mi sembra porti fortuna in Giappone , speriamo bene ) , quindi provenendo dalla montagna ho deciso ( con grande fantasia ) di soprannominarlo " Il Montanaro " .
Progetto : intanto , sivede nella foto , è stato potato parecchio e sonoi stati fatti due jin ( uno dei quali quasi sicuramente andrà via ) , è stato fatto un primo avvolgimento ; la forma " finale " della pianta potrebbe essere un doppio tronco ( uno dei quali formato dal ramo in cascata ) , progetto che al maestro è sembrato piacere . Tra un paio di setimane , penso , lo rinvaseremo in un vaso " decente " e vedremo ...
Per il momento è tutto , la parola a voi , ci aggiorniamo .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Eccovi nuove foto del ginepro :
- FRONTE : gineprofronte_zpsba0ff52f.jpg Photo by albicoccus | Photobucket
- DESTRA : gineprodx_zpsce59dfa1.jpg Photo by albicoccus | Photobucket
- RETRO : gineproretro_zpsae3f696d.jpg Photo by albicoccus | Photobucket
- SINISTRA : gineprosx_zpse2f9dc4d.jpg Photo by albicoccus | Photobucket
Quattro parole sulla pianta : nel rinvaso è stato fatto un " errore " , il vaso ( lo si vede ) che doveva essere un vaso per cascate , però questo era rimasto e questo mi son tenuto . Anche kajiwara quando ho terminato il lavoro ha detto che ci voleva uno per cascate e così ho scoperto che avrei potuto cambiarlo ; comunque non mi attacco troppo al vaso perchè la pianta è ancora in lavorazione ( e di lavoro da fare ce n'è ) quindi il vaso giusto verrà trovato in seguito . La pianta non sembra aver problemi , le punte sono tutte di un verde brillante , vediamo un pò come lavora e ci aggiorniamo a maggio . Ciao .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Dopo diversi anni ad osservarlo senza mai prendere l'iniziativa ho avuto l'illuminazione . Attualmente questo ginepro si presenta così :
20190316_162057.jpg
Ho cambiato totalmente quello che era il progetto iniziale : il retro è diventato il fronte ; l'ho inclinato di quasi 90 gradi verso destra cambiando totalmente l'andamento del tronco .
Ora c'è molto lavoro da fare per farne un bonsai , ma almeno è un inizio .
 

GORLA

Florello Senior
Io dire scusa la franchezza , molto sofferente , e il corso filatura di credpi ? Lo hai fatto ? Da te fa molto caldo , conifere , e dura , secondo il
Mio pensiero modesto ciao
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho cambiato totalmente quello che era il progetto iniziale : il retro è diventato il fronte
Quando ho guardato le tue foto, in effetti, ho pensato subito che il retro mi piaceva più del fronte....
Ma dato che non capisco niente di bonsai sono stata ben zitta...
Ma secondo me hai fatto benissimo a cambiare! :V
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quando ho guardato le tue foto, in effetti, ho pensato subito che il retro mi piaceva più del fronte....
Ma dato che non capisco niente di bonsai sono stata ben zitta...
Ma secondo me hai fatto benissimo a cambiare! :V
Se me l'avessi detto prima forse questo lavoro lo avrei fatto 5 anni fa :LOL::LOL:
Sto scherzando chiaramente , ma credo che bisogni dire sempre la propria opinione , anche se non ci si intende , senza paura di sbagliare ( ma senza pretendere che la propria opinione valga più di quella altrui o più dei fatti ) .
 

monikk64

Fiorin Florello
Se me l'avessi detto prima forse questo lavoro lo avrei fatto 5 anni fa :LOL::LOL:
Sto scherzando chiaramente , ma credo che bisogni dire sempre la propria opinione , anche se non ci si intende , senza paura di sbagliare ( ma senza pretendere che la propria opinione valga più di quella altrui o più dei fatti ) .
Hai presente quella massima che dice qualcosa tipo "meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio"...???
Ecco, è uno dei fondamenti della mia esistenza!!!! :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
 
Alto