• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di ginepro ito

Marco20_93

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere un consiglio. Ho una piccola talea di ginepro ito, alta 9 cm e la base del tronco é di 1 cm, come talea cresce bene ed ha abbastanza rami. Ora é in un vaso rettangolare 17x12 alto sui 10 cm. In primavera però vorrei metterlo in un vaso quadrato 17x17 alto sui 13/14 cm ed é un vaso forellato come una scolapasta. Il mio intento é favorire la crescita. So che l' ideale sarebbe in piena terra, ma purtroppo non ho la possibilità. Ho cercato di postare delle foto ma dice che sono troppo grandi e non le fa caricare. Grazie mille a tutti e una buona giornata.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ridimensiona prima le immagini e poi postale...mai vista una talea di ito....pensavo addirittura non si potesse fare...;)
 

Marco20_93

Aspirante Giardinauta
Fatto, ho dovuto scaricare un app per poter ridimensionare le foto. Eccola qui! Il mio Panoramix, si chiama così. Il vaso in cui vorrei metterlo in primavera è simile al vasetto in foto. Solo che è quadrato e delle misure che dicevo sopra, tutto bucherellato e in plastica. ;) :)
 

Allegati

  • Resizer_16038018400970.png
    Resizer_16038018400970.png
    146,1 KB · Visite: 7
  • Resizer_16038017646940.png
    Resizer_16038017646940.png
    137,3 KB · Visite: 4

danielep

Florello Senior
.mai vista una talea di ito....pensavo addirittura non si potesse fare...;)

Si, vengono tranquillamente; da due radicate che mi avevano regalato, ne ho fatte altre ed ho usato anche le marze per innestare altri ginepri;)

Fatto, ho dovuto scaricare un app per poter ridimensionare le foto. Eccola qui! Il mio Panoramix, si chiama così. Il vaso in cui vorrei metterlo in primavera è simile al vasetto in foto. Solo che è quadrato e delle misure che dicevo sopra, tutto bucherellato e in plastica. ;) :)

Io uso i colapasta per far crescere i pini da seme.
Quelli che usi tu sono cestelli per piante acquatiche?
La talea sembra bella in salute:V:V:V
Se vuoi farla sviluppare nel cestello, ti consiglio di usare solo pomice e dare Prodigy o altri organici pellettati con regolarità.
Eventualmente, come fanno i maestri giapponesi, puoi tenere metà cestello immerso in una ciotola piena di pomice, per sfruttare al meglio lo sviluppo delle radici;)
 

Marco20_93

Aspirante Giardinauta
Di preciso non so per cosa sono questi contenitori. Io mi mantengo sempre nelle dimensioni per questioni di spazio. :) altrimenti userei delle cassette. Io come concime primaverile utilizzo il Tamahi e mi sono trovato bene ;) per ora sta in gran forma.
 
Alto