• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pidocchi e afidi su grasse?

Madre Natura

Giardinauta
scusa ma non sapevo dove postare questa discussione, se nella sezione piante grasse o qui.... :storto:
dunque. le mie piante grasse, sopratutto le crassule, sembrano essere attaccate da pidocchietti o afidi bianchi...ma i pidocchi possono essere solo neri vero? :confused:
e alle opuntia...la cocciniglia. come toglierla? io l'ho tolta un po manualmente, aiutandomi con un pennellino abbastanza rigido e sono riuscita a staccarla.
devo usare normali antiparassitari? vanno bene quelli? :confuso:
appena posso metto le foto :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, i pidocchi possono essere di diverso colore; puoi toglierli manualmente o usare uno spray pronto ma attenzione che puoi bruciare la pianta, quindi fallo al tramionto, a debita distanza e senza eccedere nelle dosi.
Per la cocciniglia, tieni sotto controllo che non si diffonda nuovamente, nel qual caso sarà bene usare un insetticida.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quest'anno ho notato anch'io una elevata diffusione di afidi sulle succulente :squint:... me li ritrovo su tutti i boccioli degli adromischus, dei graptopetalum, delle kalanchoe (ma lì ci vanno spesso :storto:)... mah, finora non ho usato insetticidi ma li ho tolti manualmente, resta il fatto che se continuano così li stermino con le maniere forti :smok:
 

floretta

Maestro Giardinauta
Le Kalanchoe si sono riempite di bestioline piccolissime bianche e visto che le foglie sembravano appiccicose come se ci fosse il miele, non ho resistito e ieri ho spruzzato, poco, un insetticida per le formiche che avevo in casa, sparito tutto!!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'alternativa all'insetticida sarebbe una invasione di coccinelle....ne vanno letteralemnte ghiotte :)
 

antylopenera

Apprendista Florello
L'alternativa all'insetticida sarebbe una invasione di coccinelle....ne vanno letteralemnte ghiotte :)

Il problema sarebbe CONVINCERLE A RESTARE sulle nostre piante! :lol:
Anche io vedo gli :mazza: stramaledetti :mazza: afidi dappertutto, ma la loro presenza dipende da qalche errore di coltivazione o.... :confuso: è periodo?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' il periodo, è una cosa normalissima.
Di solito le coccinelle rimangono se leghi loro una zampina con delfilo di seta sottile e lo fissi ad un rametto della pianta infestata.....scherzi a parte dai, rimangono finchè ci sono afidi, poi se ne vanno.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Magari vi potrà interessare una curiosità.
La cocciniglia è un parassita che che viene anche utilizzato in cosmesi e...udite udite...in cucina.
La femmina della cocciniglia, in particolare se è gravida, viene presa, seccata e, diciamo spremuta per estrarre l'acido carminio dal quale si orriene il ROSSO CARMINIO, noto colorante alimentare (ad esempio da' il colore rosso alle gelatine ed al Campari) ed utilizzato in cosmesi per creare fondotinta e rossetti.
Soprattutto in Messico ci sono piantagioni di enormi Opuntie che vengono fatte, volutamente, infestare dalla cocciniglia.

Stefano
 

reginaldo

Florello Senior
Nel sito della cactus & co Diego10 consiglia Pyriproxifen è ottimo contro cocciniglie e acri. Deve essere utilizzato sin dal risveglio delle piante poichè agisce sugli stadi giovanili.
Ciao
 

Madre Natura

Giardinauta
E' il periodo, è una cosa normalissima.
Di solito le coccinelle rimangono se leghi loro una zampina con delfilo di seta sottile e lo fissi ad un rametto della pianta infestata.....scherzi a parte dai, rimangono finchè ci sono afidi, poi se ne vanno.

in effetti quando comincia a far caldo..le piante vengono letteralmente assalite da questi animaletti! :mazza: dunque...sarebbe ottima l'idea delle coccinelle cosi eviterei di spruzzare insetticidi chimici...:slow: ma come le trovo? sopratutto come diceva antylonpenera, se decidessero di andarsene?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita, Ste, fa un po' orrore.... eheheheh...
Mi ricorda quando andai a cercare COSA fosse la TAURINA, contenuta negli energetici.... bleachs!!!!
Certe cose è meglio NON SAPERLE!!!!

Eri, l' idea del filo è carina!!!! :lol:
Quindi, il periodo è anche normale, ok...
Boh, mai viste :squint: coccinelle sul mio balcone.... :rolleyes: mi tocca l' insetticida!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma come le trovo? sopratutto come diceva antylonpenera, se decidessero di andarsene?

Di solito arrivano da sole e quando hanno finito di mangiare se ne vanno, non puoi farci nulla :)

Tempo fa ero incappata in un negozio online che vendeva proprio coccinelle e simili da utilizzarsi nell'agricoltura biologia.....se lo ritrovo ti posto il nome.
 

majsan

Giardinauta
...ecco volevo giusto postare una richiesta di aiuto x gli afidi che mi hanno assalito aeonium e crassula.. :(
pooverelle
ditemi,ma x toglierli usate ovatta con del sapone di marsiglia?oppure acqua e alcool o aglio (avevo nche letto qlcosa sull'aglio forse..) ?
aiuto le mie sono strapiene :(
 

antylopenera

Apprendista Florello
Per gli AFIDI, gli animaletti verdi :burningma che infestano letteralmente le piante, :mazza: esistono insetticidi specifici spray!!!!! :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Comunque attenzione, gli insetticidi sulle grasse potrebbero anche essere dannosi, ad esempio per quelle ricoperte di pruina, e in ogni caso potrebbero ostruire i pori o anche macchiarle... vanno usati con parsimonia, secondo me, credo sia meglio preferire quelli da miscelare all'acqua piuttosto che gli spray :eek:k07:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ah, vero: effetivamente, lo spray l' ho usato ancora poco, più sulle piante da fiore e un paio di succulente (senza spine),
comunque, sulle cactacee, se mi è capitato QUALCHE afide, l' ho eliminato prelevandolo con la pinzetta! :)
(VERO anche che ho CACTUSSINI piccini, ancora..........!)
 

majsan

Giardinauta
x la cocciniglia si può usare anche il banale olio bianco sulle grasse?
sempre tenendole poi all'ombra..
ho un'aloe che ha delle bestioline rotonde come coccinelle colore marroncino che si attaccano alla foglia.. sono coccinigliia?
 
Alto