• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi su melo e susino

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

come dal titolo ho un problema di afidi: in particolare su 2 alberelli giovani impiantati da 3 anni 1 melo e un susino europeo.

Sul melo vi sono gli afidi neri e stanno devastando le foglie, l'alberello ha fiorito e sta allagando i frutticini.. ma credo che continuando così nn vedrò mele.
la stessa cosa su un susino, gli afidi sono verde chiaro.
al solito un gran da fare delle formiche che si prendono cura degli afidi...

cosa posso fare subito come rimedi naturali??
cosa posso fare x l'anno prossimo x prevenire questo problema??

nn uso medicinali e antiparassitari.. credo che nel proprio giardinetto deve essere la natura a fare la padrona..!!!

ciao

Tino
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
se vuoi evitare che le formiche li scorazzino ovunque t conviene usare colla x topi in giro in giro al fusto dell'albero...(anche se molti hanno criticato questo metodo xke assieme alle formiche incolla qualsiasi animaletto)...

come rimedio naturale mi pare si usi il sapone di marsglia sciolto in acqua...
se so qualche decotto di erbe (assenzio mi pare)....aspetta qualche esperto e ti dirà di sicuro...

comunque se son tanti gli afidi e vuoi usare qualcosa di veloce usa confidor della cifo...
con un solo trattamento hai risolto completamnte il problema
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao tino, prepera un infuso, che è il più veloce, di aglio, ortica, e sapone marsiglia. per le quantità spero che qualcuno ti sappia dire perchè io non le so, ma tranne il sapone penso che le altr anche se esageri non succede niente. quando tutto è ben freddo lo spruzzi sugli afidi e vedrai che a poco a poco riuscirai a liberartene. saluti by angaro
 

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
4 spicchi d'aglio schiacciati in un litro d'acqua per una notte. Filtra e spruzza.
Puoi aggiungere anche un po' di sapone di marsiglia.
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti !

domani proverò con l'infuso di aglio e sapone di marsiglia..

ma devo fare più trattamenti o ne basta uno?

ciao

Tino
 
Alto