• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su Acero giapponese e Cercis

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ciao, due diversi parassiti hanno preso di mira l'Acer p. osakazuki appena messo a dimora e il Cercis siliquastrum.

Acero: insettini neri piccoli.




Cercis: insettini grigi leggerissimamente più grandi

(Scusate ma ho sbagliato e ho rimpicciolito troppo la foto)



L'acero dovrebbe essere sotto attacco di afidi, il cercis forse cocciniglia... giusto? Come posso debellarli senza danneggiare le piante? Con normali prodotti fitosanitari?

Grazie!
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Entrambi afidi? quelli sul cercis sono grigio chiaro...

ok provo a cercare questo insetticida al piretro, grazie!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao gio....sono afidi. se le piante sono piccole puoi anche toglierli manualmente....se invece sono grandi devi usare un (aficida) ok
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Si l'acero è piccolo, posso anche fare a mano... meno prodotti si usano meglio è, no? Per il cercis userò un prodotto specifico allora.

Grazie anche a te, begonia.
 

mattiafalappi01051994

Aspirante Giardinauta
Salve scrivo sperando sia la sezione corretta.
Ieri mi sono accorto che il mio acero giapponese era pieno di afidi neri e di consequenza formiche. Allora ho trattato con dell'insetticita (non biologico) della B***r (prima volta che lo uso). il tempo erano nuvoloso misto sole, orario del trattamento le11.30 del mattino. Oggi controllando acero ho notato la scomparsa delle formiche e gli afidi sembrano morti. Peró ho notato anche che su alcune foglie (40%) sono comparse delle macchiette circolari di colore marroncino/ocra. Cosa possono essere queste macchie? Prima non cerano. per maggiore informazione ho usato 20ml di insetticita per 10litri d'acqua, e sul acero ne ho spruzzato un bel pó, direi metá botte circa, forse anche un po meno. Distanza sono passato da pochi centimetri (2 - 3) a una decina (50 - 70).
Spero di non aver ammazzato la pianta.
In teoria gli insetticidi non possono uccidere - danneggiare le piante, giusto??

Grazie mille
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si i prodotti fitoiatrici possono arrecare danni alle piante se non utilizzati adeguatamente. Per le macchie metti delle foto.
 

mattiafalappi01051994

Aspirante Giardinauta
Ciao ecco le foto. Su alcune foglie le macchie sono piu numerose che su altre. In particolare sono molto presenti sulle foglie che stano a sud sud-est.

Grazie, buona giornata
 

Allegati

  • IMG_20190429_080652.jpg
    IMG_20190429_080652.jpg
    933,6 KB · Visite: 6
  • IMG_20190429_080726.jpg
    IMG_20190429_080726.jpg
    650,4 KB · Visite: 2
  • IMG_20190429_080751.jpg
    IMG_20190429_080751.jpg
    452,1 KB · Visite: 4

mattiafalappi01051994

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quindi la causa potrebbe essere stato l'insetticida?? troppo abbondante , dosi errate, esposizione al sole??

dici che sabato posso ridarlo per le eventuali uova che si aprono??

grazie mille ciao
 
Alto