• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo uliveto casalingo.

angelo..

Giardinauta
salve a tutti ho un pezzo di terreno dove una volte c'era un vigneto poi estirpato e da allora abbandonato, ora vorrei farne un piccolo uliveto niente di che giusto per sfruttare un po lo spazio e fra qualche anno fare magari un po di olio da consumare in casa, ho calcolato che c'è lo spazio per 20/25 piante massimo,
in questo momento il terreno è infestato di rovi e viti selvatiche, vorrei sapere dopo aver fatto pulire il terreno quando dovrei piantare le piantine a che distanza lina dall altraeil minimo che possono costare le piantine già innestate, sarebbe per passare un po di tempo e per sfruttare un po il terreno quindi non voglio spendere troppo infatri mi occuperei io di innaffiarli uno ad uno evitando i costi di un impianto a gocce,insomma ditemi tutto ciò che mi potrebbe essere utile,perchè io non ne so niente di ulivi grazie a tutti , colgo loccasione per augurarvi un buon 2016.

cerastium

Maestro Giardinauta
Angelo ti dico francamente che tu in Sicilia hai tutto quel che ti serve sotto il naso.
Rivolgiti ad una persona anziana in possesso di un uliveto e farla dirti tutto tutto ma prima di tutto quali varietà scegliere per il vostro clima-da qui le distanze da rispettare.

Se vuoi abbattere costi potresti perfino contemplare l'acquisto di tot alberi quali vicinissimi alla produzione(questi ti costeranno) per avere da mangiare quasi da subito e una quantità potresti tentare di seminare e poi inestarli o comprare piante giovanissime.

E siccome potrebbe darsi non ti è passato per la testa Youtube è pieno di filmati sulle olive e gli ulivi ,cè roba molto valida in italiano su tutti argomenti in merito.

angelo..

Giardinauta
Angelo ti dico francamente che tu in Sicilia hai tutto quel che ti serve sotto il naso.
Rivolgiti ad una persona anziana in possesso di un uliveto e farla dirti tutto tutto ma prima di tutto quali varietà scegliere per il vostro clima-da qui le distanze da rispettare.

Se vuoi abbattere costi potresti perfino contemplare l'acquisto di tot alberi quali vicinissimi alla produzione(questi ti costeranno) per avere da mangiare quasi da subito e una quantità potresti tentare di seminare e poi inestarli o comprare piante giovanissime.

E siccome potrebbe darsi non ti è passato per la testa Youtube è pieno di filmati sulle olive e gli ulivi ,cè roba molto valida in italiano su tutti argomenti in merito.
il problema e che nella mia zona (famosa per luva italia) sono circondato da vigneti qualche pescheto e davvero pochi uliveti,gli ulivi sono solo a contorno delle vigne quindi non mi viene in mente nessuno che mi possa aiutare, percui dovrete farlo voi :) comunque avevo pensato a piante molto piccole,volevo sapere orientativamente il prezzo, sulla varietà non ne ho idea calcolate che vorei farne dell olio per uso casalingo e che sono in sicilia nella provincia di agrigento,consigliatemi voi!!!

angelo..

Giardinauta
finalmente ho deciso di iniziare i lavori per il mio piccolo uliveto,ho comunciato bruciando 2 tronchi uno di un melo e uno di un noce,entrambi malati e inutili (mai mangiato un frutto decente) ho deciso di bruciarli per eliminare i ceppi ed evitare ricacci in modo da poter mettere 2 ulivi al loro posto,peròancora non si sono conzumati ma il legno a cominciato a brurciare,domani competerò il lavoro,poi vorrei proseguire tglando il più possibili i rovi e le viti per poi chiamare qualcuno con un trattore per fagli estirpare totalmente le infestanti,per quanto riguarda gli olivi mi informerò con un vivaista di zona,ma in che periodo posso piantarli? e a che distanza uno dall,altro?

billgates13

Giardinauta Senior
per le olive scegli piante del luogo mentre per il sito di impianto va bene 6x6 oppure 7x7 a secondo del tipo di pianta come cresce.
In sicilia va bene anche adesso in poi.
vedi che generalmente le olive a secondo della zona sono di vario tipo per agevolare l'impollinazione ...informati prima di acquistare.

angelo..

Giardinauta
cosa intndi pe 6x6 o 7x7 (scusa lignoranza),appena possi mi informo con un vivaio,e dopo che ho preparato il terreno le pianto.

angelo..

Giardinauta
ho deciso di fare il mio "uliveto" in un altro pezzo di terreno all'ingresso della mia preoprietà dove ci sono già 7 ulivi anche se qualcuno è un po malconcio,ho fatto il calcolo che adattando anche un pezzo oggi usato come piccolo piazzale ci andranno altre 13 piante che inzieme a quelle già esistenti faranno 20 piante (non saranno tantissime maqualcosa si ci fa) oggi ho provveduto a potare gli olivi esistenti e a eliminare le "ricrescite selvagge" da terra domenica mattina andrò a comprare alcune piantina e poi preparerò il terreno,ho deciso di cambiare posto perchè questo è molto più comodo inquanto pianeggante e poi forniranno anche una bella estetica a chi entra dal cancello.

Alto