• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutteto "ribassato"

paolaas

Guru Giardinauta
Sono sempre indecisa su come organizzare il mio giardino per sfruttare in modo armonioso lo spazio che è tanto circa 45 x 42 m ma con un dislivello piuttosto accentuato circa 6 7 metri dal punto più alto a quello più basso. La casa viene su un "cucuzzolo" a 10 m. di distanza dal confine del punto più in alto e quasi allo stesso livello mentre il davanti della casa è più in altro del terreno sottostante di circa 4 metri. infatti tra poco riempirò di terra tutto intorno alla casa creando un terreno scosceso (da riempire con piante tappezzanti) mentre davanti avrò ancora una quindicina di m. per fare... bho! La mia idea sarebbe du tirare in piano la parte in fondo del terreno (per una profondità di circa 7 metri e per tutta la larghezza dei 45 m) e ricoprirla di ghiaietta e corteccine per fare uno spazio con pergolato un po' rustico e metà di questo spazio dedicarlo al frutteto. Il dubbio che mi è venuto è questo: se da lì tiro via la terra (metti che porterò via dai 30 cm al metro di profondità) che essendo quella di superficie è la più buona riesco comunque, lavorandola bene, ad usare quella più profonda per piantare i miei alberi da frutta o faccio una stupidaggine? :confuso: Mi viene da pensare che le radici degli alberi avrebbero comunque lavorato in profondità e perciò forse non cambia niente, ma non vorrei fare una cavolata!!!
Ciao
 

tigro

Giardinauta
Penso che non cambierà niente per le piante da frutto che hanno radici molto più profonde di 30 cm e non solo le piante da frutto. Lavora e pianta, auguri
 
Alto