• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gestione orto post-semina

R

RikyToro

Guest
Ciao !

Ho un piccolo orto in cui ho seminato circa 20 giorni fa:
lattuga, cicoria, spinacio, carote, fagiolini.

La semina ha avuto successo.
Tutte le piantine sono uscite dal terreno e sono cresciute.

Ora però mi ritrovo il terreno con file di queste piantine tutte attaccate.
La lattuga ha fatto un vero e proprio "pratino" di piccole piantine di lattuga da 2 cm l'una tutte attaccate. Idem cicoria, spinacio (4 cm), carote. I fagiolini sono già alti 10 cm.

Ora le continuo a lasciare tutte così unite le piantine o ne tolgo alcune per dare più spazio ?
Ditemi voi come comportarmi.

Grazie.
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Riki...devi sicuramente diradare...ma come hai seminato ..parli di file ma spiegati meglio.....
 
R

RikyToro

Guest
ho buttato i semi di una lattuga per tutta una fila orizzontale...distanziata a pochi cm un altra fila di un altra lattuga...
come si vede anche nei campi...

come mi consigli di diradare le piantine ?
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Cio Riky ....Dirada le piantine almeno 20 cm una dall'altra....altrimenti non formano il " cesto"
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
se la lattuga e' da cespo devi diradare, altrimenti rischi anche marciumi quando si ingrossa perche' rimane troppo a contatto con le altre, mentre se e' lattughino da taglio puoi lasciarlo compatto, a patto che tagli regolarmente.. se e' da cespo puoi togliere alcune piante e trapiantarle in un altro angolo. le carote vanno diradate per non rimanere con carote piccole piccole, devono anche loro aver spazio per la radice..
 
Alto