• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo stagno o cascata in giardino

Greeg979

Giardinauta
Scusate non vedo una stazione dedicata agli stagni. Vorrei iniziare a farmi una idea delle condizioni minime per poterne realizzare uno in giardino. Qualcuno sa dirmi come documentarmi e cosa considerare?
Mi piacerebbe installare uno stagno con pesci rossi o una cascata che attiri le rondini in primavera.


Grazie in anticipo
GREG

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Ciao Greg!
Per avere uno stagno degno di questo nome, devi trattarlo come fosse un acquario. Quindi ricircolo acqua e soprattutto filtrazione.
Consiglio mio è farti un giro su siti di acquari per farti un idea ;)

P. S. : grazie per il messaggio sulla siepe rampicante :)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Ciao Greg!
Per avere uno stagno degno di questo nome, devi trattarlo come fosse un acquario. Quindi ricircolo acqua e soprattutto filtrazione.
Consiglio mio è farti un giro su siti di acquari per farti un idea ;)

P. S. : grazie per il messaggio sulla siepe rampicante :)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ho già esperienza con un acquario.. Mi piace troppo l'idea di creare un microambiente in giardino dove possano venire uccelli a mangiare dalla cassettina e bere.. Speravo ci fosse una sezione apposita ma mi farò una idea sull'altro forum.
Grazie a te, buona domenica

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
C'è la sezione Giardini d'acqua qui sul forum, comunque dipende molto dalle dimensioni e da come vuoi renderlo. Ad esempio se vuoi farlo più naturale possibile potresti considerare di impermeabilizzarlo con l'argilla piuttosto che usando un telo di plastica, inoltre devi decidere quali piante autoctone da laghetto utilizzare. Per la cascata potresti fare una piccola collinetta a lato da cui far passare il ricircolo d'acqua con una pompa.
 

Greeg979

Giardinauta
C'è la sezione Giardini d'acqua qui sul forum, comunque dipende molto dalle dimensioni e da come vuoi renderlo. Ad esempio se vuoi farlo più naturale possibile potresti considerare di impermeabilizzarlo con l'argilla piuttosto che usando un telo di plastica, inoltre devi decidere quali piante autoctone da laghetto utilizzare. Per la cascata potresti fare una piccola collinetta a lato da cui far passare il ricircolo d'acqua con una pompa.
Beh a me interessa che ci sia acqua in movimento perche gli uccelli possano berla e non avere il problema delle zanzare. Sicuramente farò realizzare una vasca perché avendo L'arancio così vicino la radici potrebbero bucare il telo, inoltre vorrei mettere una pompa ad energia solare che alimenti una piccola cascata, non so, pensavo ad uno stile Asian con un piccolo buddah.
Ps non trovo la sezione, dove si trova?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
T

twifan

Guest
Ci sono delle cascate o fontane a cascata pronte e finite in muratura con riciclo d'acqua e ad energia solare, ne ho vista una in un vivaio ed era semplice ma bella, intorno erano sistemate varie piante; per lo stagno invece non credo sia una buona idea considera che devi mettere prodotti liquidi contro le zanzare e per evitare muschi e alghe inoltre devi tener pulito, non so se la spesa per il suo mantenimento ne valga la pena
 

Greeg979

Giardinauta
Ci sono delle cascate o fontane a cascata pronte e finite in muratura con riciclo d'acqua e ad energia solare, ne ho vista una in un vivaio ed era semplice ma bella, intorno erano sistemate varie piante; per lo stagno invece non credo sia una buona idea considera che devi mettere prodotti liquidi contro le zanzare e per evitare muschi e alghe inoltre devi tener pulito, non so se la spesa per il suo mantenimento ne valga la pena
Ok mi butto su una pondless waterfall.. Inizio a cercare le pompe ad energia solare

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per le zanzare basta mettere dei pesci che si nutrono delle larve :) usando un pannello ovviamente la cascatella non funzionerà senza sole, ma se ti va bene così è una soluzione comoda.
 
Alto