• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cascata in giardino

Greeg979

Giardinauta
Non so se è la sezione giusta ma trattandosi di pompe ed acqua mi sembra la più indicata.
Vorrei realizzare una cascata in giardino di circa un metro quadrato di base ed 80 cm di altezza, ad angolo vicino muretto, nel pomeriggio magari posto foto dell'angolo.
Mi farebbe piacere ricevere consigli su come realizzarla o vederne alcune per farmi una idea.

L'impianto di irrigazione verrà realizzato tra 2 settimane (seguirà fresatura e semina prato) ed avevamo già previsto questa possibilità con operai
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
tutto dipende da che effetto tu voglia avere: se tu vuoi vedere molto movimento d'acqua allora ti serve cmq una pompa che sposti una giusta quantità d'acqua. se invece ti interessa avere solo un ruscelletto con un movimento d'acqua basta una piccola pompa di quelle che si usano nei laghetti.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Allora se vai dove vendono i laghetti trovi vari tipi di pompe (cifre dai 30 ai 100€ al massimo in base alla potenza e agli accessori forniti a corredo).
Considera però che sono tutte pompe di battaglia e dopo 4-5 anni le devi buttare via.
 

Greeg979

Giardinauta
Allora l'angolo in giardino sarebbe questo intanto grazie
08286081e875d060a1479e0390e8f550.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
X lo spazio che è penso che l'ideale sarebbe un laghetto con una pompa che ti fa un piccolo gioco d'acqua.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Dipende il budget che ti sei prefissato, su ebay o su google ho trovato delle rocce in vetro resina, (un po care) ma l effetto é molto realistico, e quelle son gia pronte livelli il terreno la metti li e l accendi, se invece il tuo budget e piu basso e devi ricorrere al fai da te bisogna optare per altro,......dimmi tu quanto vorresti spendere e provo a vedere una soluzione

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Grazie ragazzi.
Dunque in realtà ho già delle rocce, domani se riesco posto delle foto.
Le avevo prese per fare una aiuola, ma essendo irregolari non sono il massimo, comunque mi piacevano e le ho prese.
Il costo iniziale non mi spaventa, diciamo 800 euro posso destonarli però vorrei considerare il costo di manutenzione ed il consumo energetico.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Grazie ragazzi.
Dunque in realtà ho già delle rocce, domani se riesco posto delle foto.
Le avevo prese per fare una aiuola, ma essendo irregolari non sono il massimo, comunque mi piacevano e le ho prese.
Il costo iniziale non mi spaventa, diciamo 800 euro posso destonarli però vorrei considerare il costo di manutenzione ed il consumo energetico.
Ma guarda io ho avuto un laghetto , poi l ho tolto perche non mi garbava molto l occhio, era al sole, e si formava un sacco di alghe, e i pesci non li vedevi piu, e in estate una volta al mese (ma l avrei fatto anche di piu ) lo svuotavo lo pulivo e rimettevo acqua pulita. Diciamo che quel acqua stagnante (bensi avessi una fontana in mezzo che smuoveva l acqua) portava un sacco di zanzare/bisce, quindi non mi piaceva. Il tuo é all ombra quindi la formazione di alghe é sicuramente minore, ma ci sarà lo stesso, ma se fai una semplice cascata senza pesci potresti prendere un classico prodotto antialghe e l acqua resterà pulita, per quanto riguarda il consumo energetico, non ti preoccupare che su ebay ci sono belle pompe a 100€ con pannello solare

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Si il mio giardino è poco soleggiato.. In effetti più che il laghetto a me interessa una cascata in un angolo roccioso e qualche bella pianta tipo papiro
 

felo1992.ff

Giardinauta
Si il mio giardino è poco soleggiato.. In effetti più che il laghetto a me interessa una cascata in un angolo roccioso e qualche bella pianta tipo papiro
Ecco allora il mio consiglio é di acquistare queste pietre in resina(finta roccia) da questo sito che mi sembra il piu economico/completo poi se ne trovi altri migliori meglio ancora " http://www.fratellivagnoni.it/linea-cascate-c-14_66_131/ " , e per la pompa ti allego la foto con il pannello solare . Cosi puoi dimenticarti della corrente , e sul contorno della roccia puoi fare dei contenitori a parte nascosti per il papiro, con qualche faretto (sempre a pannelli solari ) a scomparsa, tanto sarà un attrazione che attiverai nella bella stagione "aprile/settembre ,poi la pompa e i faretti li ritiri in inverno
d311bfab6d0cbd6b16f7024fd3c05ebb.jpg
9a50623b93bfb8619880513632f227ab.jpg
c0846d30d2cac4a10e05d71b79476855.jpg
628f2fcf6b1125a2faad95c921a815ec.jpg
b48443bb9ef71055f540fe0b08155c6a.jpg
4f9881ae257c2cdf1eaae77c43237222.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Ecco allora il mio consiglio é di acquistare queste pietre in resina(finta roccia) da questo sito che mi sembra il piu economico/completo poi se ne trovi altri migliori meglio ancora " http://www.fratellivagnoni.it/linea-cascate-c-14_66_131/ " , e per la pompa ti allego la foto con il pannello solare . Cosi puoi dimenticarti della corrente , e sul contorno della roccia puoi fare dei contenitori a parte nascosti per il papiro, con qualche faretto (sempre a pannelli solari ) a scomparsa, tanto sarà un attrazione che attiverai nella bella stagione "aprile/settembre ,poi la pompa e i faretti li ritiri in inverno
d311bfab6d0cbd6b16f7024fd3c05ebb.jpg
9a50623b93bfb8619880513632f227ab.jpg
c0846d30d2cac4a10e05d71b79476855.jpg
628f2fcf6b1125a2faad95c921a815ec.jpg
b48443bb9ef71055f540fe0b08155c6a.jpg
4f9881ae257c2cdf1eaae77c43237222.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Grazie per il gentile contributo.
Non ti nego però che la resina non mi piace proprio inoltre se non è buona tempo un po' di anni e si invecchia.. A quelle cifre penso di riuscire a prendere delle belle rocce da incastonare.. Mentre sicuramente valuterò il pannello fotovoltaico. Ad ogni modo in settimana vengono per un sopralluogo e vi faccio sapere.
Intanto grazie ancora
 

felo1992.ff

Giardinauta
Grazie per il gentile contributo.
Non ti nego però che la resina non mi piace proprio inoltre se non è buona tempo un po' di anni e si invecchia.. A quelle cifre penso di riuscire a prendere delle belle rocce da incastonare.. Mentre sicuramente valuterò il pannello fotovoltaico. Ad ogni modo in settimana vengono per un sopralluogo e vi faccio sapere.
Intanto grazie ancora
Certo anche a me non fanno impazzire, ma facendola con pietre vere , dovrai ingeniarti un sistema che contenga l acqua......e una volta fatta scivolare sulle pietre non si disperda nel giro di pochi giorni.....sono sufficenti degli schizzi fuori cascata e te la prosciugano

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Certo anche a me non fanno impazzire, ma facendola con pietre vere , dovrai ingeniarti un sistema che contenga l acqua......e una volta fatta scivolare sulle pietre non si disperda nel giro di pochi giorni.....sono sufficenti degli schizzi fuori cascata e te la prosciugano

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ma quello è l'ultimo dei problemi.
Questo sarebbe troppo grande ma ne troverei anche più piccoli
a561fdc2acef32466e46249b666258fb.jpg
be9c612f87322902b59cb63365e4e36c.jpg
2269cb4686de5712d41bc02892d42175.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se il laghetto è in zona di ombra.....che ti serve e come funzia il pannello solare?
a meno che non lo svincoli completamente dal luogo della pompa e lo posizioni a distanza, in luogo soleggiato tutto il giorno (esempio sul tetto) e poi porti con cablaggio la corrente prodotta sino alla pompa della cascatella/laghetto....certo soluzione fattibile , 'na seccatura, e da ponderare dato che con le correnti a basso voltaggio ed relativamente alto amperaggio ogni metro in più da quello calcolato dalla casa madre ( che è SOLO e già appena sufficiente al funzionamento) disperderai una parte della forza della appena minima corrente prodotta dal pannellino ....non ti regalano di certo un pannello "estremamente" funzionante oltre il minimo giusto per la pompa.....

comunque sia se il pannellino sta in ombra anche solo parziale o solo per X tempo inferiore alla giornata completa avrai come risultato che se in ombra parziale la pompa pomperà acqua solo a reggime parziale al di sotto della sua normale ed ottimale quantità di acqua ....cascatella di molto sottodimensionata in relazione alle tue aspettative ed a quelle specificate dalla casa....
se invece sarà esposto al sole solo per alcune ore del giorno ed altre no ...avrai la cascatella a singhiozzo a seconda se prende sole oppure no....certamente potresti mettere un accumulatore a riserva per i periodi di ombreggiamento ....però mi sa che se il pannellino non è progettato per fornire/produrre un adeguato surplus oltre a quella assorbita dalla pompa difficilmente riuscirai a far funzionare bene la pompa ed nello stesso tempo ricaricare l'accumulatore decentemente per i periodi di ombra.....e sempre che tali periodi di ombra siano conteggiati e con adeguati calcoli si riesca ad acquistare un accumulatore che abbia abbastanza capacità di accumolo da far funzionare la pompa davvero per turre le ore mancanti di sole.....
e neanche questo credo sarà secondo le tue aspettative giusto?

quindi se quasi sempre ombreggiato a che pro spendere di più per una pompa azionata da pannello solare ?

perso per perso invece che comprare una più costosa pompa a pannellino solare ( risparmiando qualcosa) viste le seccature per "adeguare un qualcosa che non è fatto per l'ombra ... visto che quell'angolo e addossato al muro perimetrale del giardino
scusami.... non sarebbe più ragionevole approntare uno scavetto leggero adossato al muretto per interrare una canalina cablata e dedicata, percorrente il fianco del muretto perimetrale per portarci della corrente a basso voltaggio ( 12/24 volts a seconda della pompa che acquisterai NON A 220 per pericoli reali di incendio surriscaldamento ecc ecc dato che il tutto è interrato e non sarebbe manco a norma) usando un trasformatore al coperto ed in altro luogo (magari in luogo interno al riparo da pioggia ed intemperie varie e quant'altro) e che un domani potrebbe pure tornarti utile per approntare anche l'illuminazione del giardinetto aggiungendo dei bei faretti??

......se vuoi che il tutto funzioni a pannello solare farai sempre in tempo, un domani, ad acquistare un discreto/buon pannello solare a parte ( magari uno come quelli che montano i camper ) e si trovano anche usati, posizionarlo soleggiandolo tutto il giorno e poi collegarlo all'impiantino levando il trasformatore.......
 
Alto