• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare uno stagno

emastokki

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...Vorrei realizzare uno stagno nel mio giardino...Premetto dicendo che la "buca" già l'ho fatta fare, dato che stavano facendo i lavori ne ho approfittato, la buca è più o meno 3,5 m x 2 x una profondità di 80 cm circa. E' stata già "disegnata " la sede per una piccola "cascata".
Proseguo dicendo che in questa zona prima c'era un vitigno, che nonostante siano state tolte le viti ogni tanto "ricicciano fuori".
Descritta un pò la situazione vi illustro il mio probelma...Sono un pò indeciso nel rivestire lo stagno, avevo pensato ad un classico telo, ma ho paura ke a lungo andare le viti possono "sfondare" il telo, non posso fare un'opera di disinfestazione poichè ci sono alcune piante che ho paura di bruciare. Poi ho pensato di rivestirlo in cemento ma diventerebbe troppo artificiale e cmq in un futuro difficile da rimuovere.
In ultimo sto pensando di non mettere ne telo ne cemento ma soltanto pietre, magari con sotto un bel strato di ghiaia...Certo il livello dell'acqua scenderà spesso, ma dato che ancora devo fare l'impianto di irrigazione, pensavo ad un tubo sotteraneo che va diretto nello stagno in modo da "rimboccarlo" quando il livello si abbassa...

Mi scusa per descrizione un pò lunga...aspetto vostri consigli...Magari più in la metterò alcune foto dello stato attuale...

Grazie a presto

giubilo

Giardinauta
Che tipo di terra hai? se hai il tufo fai pure. Altrimenti, per la spes dell'acqua e per l'ambiente rivestilo. è più opportuno ;)

filo d'erba

Giardinauta Senior
re

Ciao , per quello che so io una volta fatto lo scavo a prescindere dal tipo di terreno è sempre conveniente mettere prima uno speciale sottotelo che funge da fondo dello stagno direttamente a contatto cn il terreno facendolo aderire bene sia sul fondo che sui bordi;dopodichè posizionare sopra il sottotelo il telo nero che verrà a costituire il fondo dello stagno il quale garantisce resistenza al caldo, al gelo e ai raggi uv e dopo bloccare il tutto (il perimetro) con delle pietre, e così si riempie d'acqua lo stagno e si tagliano gli eccessi di telo nero. Un'altra cosa importante, quindi da nn sottovalutare, è la cura e la manutenzione a cui deve essere sottoposto regolarmente al cambio di ogni stagione.

Walnut

Giardinauta Senior
Non mi sembra una bella idea usare semplici pietre e ghiaia. Se il tuo terreno poi è sabbioso, dovresti aggiungere acqua di continuo e il tuo stagno a lungo andare si rivelerebbe una condanna!
Fornendo poi una riserva idrica costante, non faresti altro che attirare ed alimentare le radici di cui ora ti preoccupi.
Io opterei per il telo magari rivestito di pietre. La ghiaia la eviterei, renderebbe troppo laboriose le operazioni di pulizia.

alby80

Giardinauta Senior
hai mai pensato ai laghetti preformati? sono molto belli e costosi al pari se non meno del telo che occorrerebbe.. e sicuramente oppongono molta più resitenza alle radici.. ci sono di diversi materiali.. forme .. e prezzi ovviamente..

Alto