• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo problemino...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!E' un sacco che non riesco a farvi visita...,ma vi ricordate ancora di me???:martello::lol::ros::lingua:
In uno dei rarissimi momenti in cui son riuscita a dar un'occhiata alle mie cicce:love:,mi son accorta di una cosa....tra le foglie nuove...ho visto delle cocciniglie!!!!:eek:
Le ho subito tolte con uno stecchino...,ma sicuramente qualche bastarda sarà rimasta li'....:burningma
Cosa posso fare?Calcolate che non ho assolutamente tempo...,purtroppo...!!!Aiutatemi!!!:hehe:
:love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Girasole, visto che sono poche ti conviene continuare così, con la rimozione manuale, puoi usare anche del cotone intriso d'alcool.
Se dovessero aumentare considerevolmente puoi trattare con confidor, ma spesso su alcune specie di cocciniglia non fa effetto.

Ciao
 

lobelia

Florello Senior
Io ho una Paphiopedilum a cui le cocciniglie hanno fatto abortire i fiori, invadendoli fin dentro il bocciolo. Dipende dalla pianta, perché la mia era molto debilitata. Continua a rimuoverle manualmente tenendo monitorata la pianta, ma cerca di dare più aria e un po' meno umidità sulle foglie: ce l'hai in casa o fuori?
Tienila anche lontana dalle altre piante se ne hai, perché potrebbero spostarsi. Non so se il Confidor è idoneo per le cocciniglie, perché non l'ho mai usato su questo tipo di parassita, ma se Mare dice che va bene, io ti consiglierei di usarne un pochino, magari passandolo solo nei punti dove le bestiole si annidano, con un contagocce o un pennellino.
Io uso solo l'alcool, perché non amo i prodotti troppo invasivi e perché il Confidor è un sistemico e io ho tre gattine annusatrici oltreché assaggiatrici di piante. Però decidi tu. Anche l'alcool potresti farlo penetrare usando un contagocce o un pennellino.
 
Alto