• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo, medio, grande!!!!!

pa0la

Florello
Abbiamo parlato di piante che ci ricordano un evento.
Le piante possono ricordare le persone, situazioni vissute, il viso di chi apprezziamo ci arriva davanti all'improvviso solo perchè un albero.........

Al raduno di roma ebbi il privilegio di trascorrere un bellissimo pomeriggio a casa e nel giardino del Conte verde.
Lui sa bene che a me i bonsai fan soffrire, ne parlammo in una discussione nella sezione bonsai. Ne subisco il fascino ma mi mettono i brividi.....

questo per dirvi che ho trovato in natura un albero che mi ha portato il ricordo fortissimo di Stefano, del suo giardino, della sua famiglia e di tutti gli amici con cui quel pomeriggio trascorse allegro e affettuoso........e ho deciso che preferisco quello grande!

Il suo albero piccolo su roccia

CIMG0196-1.JPG


il mio albero graaaaande su roccia

DSCN0203.JPG


DSCN0202.JPG




adesso però manca il medio, datevi da fare!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che bello questo albero!
Io possiedo diverse piante invece, che mi ricordano delle persone, alcune conosciute di persona, altre no... ad esempio quando guardo quelle di Carla (Studiozcm) ho tanta nostalgia :(...
 

Federica

Master Florello
Paola, anche a me i bonsai mettono un po' di tristezza....anzi mi sembra che, pur essendo molto belli e particolari, sia stato impedito loro di crescere e di esprimere tutta la loro naturale bellezza. Mia personale sensazione, perciò difficilmente ne compreò uno....
Bello il tuo albero sulla roccia, direi unico!!!
ciao :Saluto:
 

steff

Florello
ciao Paola ,anche a me i bonsai non piacciono ,li associo sempre alle bambine giapponesi
che erano costrette per la loro cultura ad indossare scarpe più piccole dei piedi per non farli crescere ...quindi una sofferenza .Sono bellissimi i tuoi alberi (liberi) abbarbicati in posizioni estreme ,io ho grande rispetto degli alberi e mi commuovono ,come questo ...


albero.jpg


lo trovo materno e protettivo .
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh da amante dei bonsai devo non condividere quanto dite.
a me spesso viene chiesta questa cosa, o fatto un appunto di questo tipo.
io spiego sempre le cure, le attenzioni che portiamo a queste piante per farle crescere in modo vigoroso e sano!
ultimamente aggiungo: secondo voi io spenderei soldi ( un buon vaso viaggia a cifre con 3 numeri....), tempo ed energie per far soffire una pianta???
aggiungo: ci sono essenze che viviono più a lungo in vaso che in natura.....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
..non capisco perchè deve incutere timore...
basta saper applicare alcune regole colturali di base, e si avranno ottime soddisfazioni!!
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
io non ho mai detto che i bonsai non mi piacciono, ho detto che mi fan soffrire che è una cosa diversissima
non ho mai pensato che chi li coltiva non abbia un rispetto profondissimo per la pianta, ben più consapevole del mio che mi limito a mettere una pianta in terra e guardarla crescere


Franco non ho capito perchè incuti timore :storto::fifone2:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no.....errore di scrittura!!!!!!!!!!!!!!!
mi riferivo al bonsai, che non DEVE incutere timore!!!

sorry....
 

Federica

Master Florello
No il bonsai non incute timore, ma pensare che quella stessa pianta potrebbe essere lata 3m, mentre è alta 30 cm, mi fa un po' tristezza.
Guardando i bonsai ammiro la loro bellezza e so benissimo che per crescere così sono curtati e assistiti al meglio...mi rimane quel fondo di ...non so se mi sono spiegata.
Per te Franco ho una grande ammirazione, sei bravissimo!!!!! Hai delle piante BELLISSIME, davvero speciali!!!
BRAVO!!
 
Ultima modifica:

Nicki.ta

Giardinauta
Condivido appieno il pensiero di Federica! Non riesco a capire perche' i bonsai dovrebbero incutere timore!!!! A me semplicemente mettono un po' di tristezza, mi spiego meglio, ammiro tantissimo la dedizione e l'estremo amore che queste piante pretendono da chi si prende cura di loro, pero' mi fanno lo stesso effetto di un giardino all'italiana: sono splendidi, ma sono un'emanazione del pensiero e dell'ordine umano, preferisco decisamente il "disordine" creato da madre natura. Adoro cercare nei nostri boschi mediterranei le soluzioni piu' impensabili trovate da alberi ed arbusti per sopravvivere. Quell'albero cresciuto sulla roccia e' semplicemente meraviglioso!!!!!!! Ah, solo per la cronaca, Steff, guarda che le bambine con i piedi fasciati non erano giapponesi, ma le donne dell'aristocrazia cinese!!
 
M

mammagabry

Guest
meno male non sono l'unica....poi quello che ha detto niki.ta lo approvo in pieno decisamente mi appaga di piu' il caos della natura che il controllo dell'uomo!
 

Nicki.ta

Giardinauta
Pensa Gabry che nel mio giardino ho lasciato che le viole, le primule, e le viole del pensiero crescano libere in mezzo al prato insieme ad alcuni fiori che crescono spontanei (tipo bocche di leone ecc.) Lo so che forse non dovrei confessare queste cose in questo forum, pero' a me piace un sacco affacciarmi e scoprire fiori nati un po' ovunque, anche lontano dalla pianta madre......DE GUSTIBUS.....
 

Federica

Master Florello
Nicki, quante volte andando in montagna si incontrano dei prati con fiori di tanti colori, oppure solo gialli, o tutti sul tono del lilla...alti e bassi piccoli e grandi, ma insieme sono stupendi!!! Sono delle miscele casuali favolose...nessuno li ha messi là, ma ci sono e sono di un'armonia eccezionale!! Io mi stupisco sempre davanti a queste cose e cerco di memorizzarne i colori per poterli ricordare in altri momenti.... bello!
 

liligen

Florello
Continuerò a mangiare olive e a bere vino anche se fate soffrire questi alberi e vite. :lol:

Bentornata Pa0la! :love_4:

Dove sono le tue foto di viaggio?

Carino questo albero sulla roccia!
 
Alto