• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo grusonii

mytyc

Giardinauta Senior
fra i miei nuovi acquisti c’è un piccolo grusonii(praticamente in quei vasi piiiccoli..)..come lo tratto?differenze rispetto alle altre grasse?ci tengo già moltissimo…:) nel vaso con lui erano in 3…solo che gli altri due erano già morti..penso marciume..lui non mi sembra colpito, è sodo...devo fare il lavaggio radicale??

Nieves

Giardinauta Senior
Mi sa che se le altre sono morte è meglio che cambi la terra così magari quando è a gambe all'aria vedi meglio se è sano o no!

mytyc

Giardinauta Senior
Le sue redici erano bianchissime, lui è sodo..ora è gambe all’aria. C’erano radici marce e secche ma erano quelle dei suoi ex compaesani…comunque ho notato che in alcuni tratti l’epidermide è più bianca, penso lievi scottature..ora è all’ombra..per la composta ho
.terriccio universale
.argilla espansa
.sabbia edile finissima(polvere)
.sabbia finissima(breccioline)
Quali uso??in che proporzioni??

Nieves

Giardinauta Senior
Io invece dell'argilla userei lapillo o sassolini. Tanto materiale inerte e pochissima terra universale.

mytyc

Giardinauta Senior
ecco le foto del giovincello
IMG0383A.jpg

IMG0384A.jpg

Nieves

Giardinauta Senior
:love: che tenero, ma....sei sicuro che sia un grusonii?? Io non sono molto brava nelle identificazioni ma mi sembra un po' diverso.:confuso:
Comunque il nome non ha importanza è bello uguale. :eek:k07:

Nieves

Giardinauta Senior
Magari mi sbaglio io, non sono brava con i nomi.... se vuoi essere sicuro posta la foto in identificazioni.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai una miscela con 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di materiali inerti che puoi recuperare in giro (sassolini, ghiaietta, cocci sminuzzati...materiale a granulometria piccola, viste le dimensioni della pianta).
Lascialo ancora alcuni giorni con le radici all'aria, poi pianta nella miscela che ti ho detto e mettilo al sole.
Bagna solo quando il terreno è asciutto.

Ste

Alto