• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rigonfiamenti sul tronco e rami screpolati

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!
Ho bisogno di un'aiuto e spero ci siano dei rimedi :(
Nel giardino di mia nonna c'è un piccolo liquidambar già da un po' di anni. Oggi mi sono accorta che ha un aspetto davvero stranissimo, sinceramente mi fa un po' impressione: ha sul tronco dei bozzi che si staccano con l'unghia come fossero legno secco ma morbido, abbastanza grandini, forse un cm di diametro... mentre i rami sono screpolati in una maniera davvero esagerata, hanno una fessura longitudinale ed è come se si sfogliassero, se si aprisse la ferita e i lembi si arricciano! e anch'essi son di legno secco ma morbido.
Mia nonna non fa caso a queste cose, ma io che sono appassionata di piante e di bonsai sinceramente ci tengo! mi fa pena :(
Non credo sia una cosa normale purtroppo :(
Aggiungo solo che a pochi metri di distanza erano stati piantati altri 3 alberi durante gli ultimi 40 anni e tutti sono morti come vi fosse qualcosa di particolare nel terreno in quel punto... così non han più piantato niente lì, però il liquidambar fino a poco tempo fa non presentava segni di sofferenza...
le foglie ci sono, nuove appena spuntate. Ma l'aspetto dei rami fa un po' impressione :(


Già che ci sono per non aprire un altro post, chiedo solo un'informazione riguardo un bonsai di carmona che ho: so che è delicato, comunque ultimamente presenta una specie di alone bianco sulle foglioline, che hanno un colore verde spento e presentano come alcune striature marroni, come fossero rovinate. Non è marciume radicale, temo sia un fungo. corretto? ieri ho spruzzato del funghicida.

Grz dell'aiuto, davvero quel liquidambar mi fa pena anche se le foglie non sono sofferenti... spero sia normale ma temo di no :(
 

-Laura-

Aspirante Giardinauta
scusate se la faccio tornare su la conversazione, ma sono proprio curiosa di sapere se qualcuno ha idea di cosa possa essere :(
 
Alto