• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo cactus sconosciuto

E

erikapo

Guest
:flower: Ciao a tutti, non sono mai stata una grande amante delle ciccie ma mi sto ricredendo, soprattutto da quando ho iniziato a capire come si coltivano...:crazy:

Proprio ieri un piccolo cactus mi ha regalato una fioritura spettacolare :love: peccato che non conosca il suo nome....

Potete aiutarmi per favore?

Grassa-fiore-enorme-2.jpg

Grassa-fiore-enorme-1.jpg

GORLA

Florello Senior
per ..fortuna non ti piacevano ...ma quante ne hai e pure grandi..brava bellissimo fiore ..a me piccccccccccccccciono da impazzire i fiori bianchi ..ciao anna

Cynthia

Maestro Giardinauta
Si trichocereus spachiana super bellissimo:eek:e poi senti, meno male che di cicce non te ne intendi:mazza:,e che sono tutte quelle piante SUPER BELLE??????????..............e se ti piacevano che facevi:lol::lol:sei :hands13::hands13:

E

erikapo

Guest
Ehi grazie mille per il pronto riconoscimento, sono andata subito a informarmi ma sono un po' confused...:confused:
Che sia proprio il trichocereus spachiana?
Perchè sulla scheda del sito dice che fiorisce solo su piante adulte, ma le mie sono abbastanza piccole sui 20 cm, in pratica è più grande il fiore del cactus... :martello: Poi dice che il fiore dovrebbe avere sfumature verdastre, ma il mio è bianco e bordeaux...
Poi dice che diventano sui 2 metri... speriamo in moooolti anni eh??? Perchè tra un po' mi tocca andare fuori di casa.....

E grazie pure dei complimenti, anche se immeritati perchè ha veramente fatto tutto da sola, poverina!!!
Solo acqua, perchè a concimarle ho paura....
Con le grasse tento di non far danni.....

Ultima modifica di un moderatore:
E

erikapo

Guest
Ho visto il link, i fiori sono identici quindi è proprio lui!!

Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto perchè stasera ho visto che il fiore è già appassito... ha durato solo 2 giorni..:cry::cry::cry:
Forse per la pioggia???
Meno male che gli ho fatto un sacco di foto!!!

Volevo anche approfittare per chiedervi come si possono moltiplicare, perchè vedo che da terra ne spuntano molti in breve tempo e mi piacerebbe fare dei vasetti nuovi. E' troppo tardi???

Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Erika, i fiori purtroppo durano pochissimo....già 2 giorni è una fortuna, i miei son fioriti lunedì e con la calura che c'era son durati dall'alba a mezzogiorno :(
Per la moltiplicarli basta staccare i polloni ed interrarli, il periodo è quello giusto.....lo puoi fare sia in primavera che in estate, ad eccezione dell'inverno :)
Io personalmente ne lascio sempre qualcuno alla base perchè mi piacciono le piante accestite....

E

erikapo

Guest
Aaaaah ecco! Allora non sono proprio una sola.... :crazy:
Comunque fiore intenso ma stra-breve!!!
Da 2 giorni piove e la temperatura si è abbassata, quindi credo che il momento sia abbastanza propizio!!
Anche a me piacciono accestite, però ne ho una che ha fatto due figli che sta in un vaso mezzo rotto. Più che altro mi si ruppe in mano ottobre scorso quando mettevo le grasse al calduccio per l'inverno.... A Natale avevo ancora le spine nella mano........:cry:

Alto