• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo balcone a Milano esposto a sud pieno sole

salvoposs

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato casa a sud di Milano sui navigli.

Ho un balcone piccolino, 3 mt x 2, che vorrei arredare con qualche pianta e fiori da balcone.

il balcone è esposto a sud , ha luce dal mattino alle 9 fino alle 17 circa non avendo impedimenti di altri palazzi.

mi piacerebbe mettere delle fioriere appese alla ringhiera o magari edere rampicanti, e poi vorrei una pianta più alta magari sempreverde.

Ho le veneziane su tutto il perimetro quindi posso anche creare sia ombra che riparo nelle giornate più fredde.

grazie mille in anticipo se servono altre info a disposizione

Salvatore
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, le balconette hanno dimensioni tali da garantire una buona fioritura nel periodo Aprile/Settembre a piante stagionali. Data l'esposizione piuttosto soleggiata eviterei le acidofile. La scelta è vasta buon allestimento
 

renix

Giardinauta
Come sempreverde potresti mettere un Osmanthus fragrans o un Oleandro.
Nelle balconette piante annuali resistenti al sole come Portulache, Pentas, Petunie in estate, Viole del pensiero, Ciclamini, Primule in inverno-primavera.
 

salvoposs

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti, volendo mettere in un angolo una pianta da frutto, meglio un melograno o limone?
considerate che ho le veneziane che possono regolare la luminosità ma anche il riparto invernale, nello stesso tempo in sala cucina ho ampi balconi finestra sempre a piena luce dove nel caso potrei spostare la pianta nel mese invernale.
Altre piante da frutto nel caso?
grazie mille come sempre
 
Alto