• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per balcone esposto a est-sud

fokewulf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo... ma vi chiedo lumi per avere un pò di verde e colore sul mio balcone:
  • esposizione est-sud (in estate/inverno sole dall'alba alle 12-13 circa, poi ombra)
  • ringhiera balcone lunga 3m circa esce di 40cm dalla facciata, tre portavasi da appendere alla ringhiera (due di media lunghezza e uno piccolo)
  • 4 e ultimo piano, leggera copertura del tetto, prendono tutto ciò che arriva dal cielo, acqua, grandine, neve, vento
  • Milano città periferia nord
Mi piacerebbe avere:
  • piante sempreverdi
  • con fioritura
  • poco soggette a malattie varie
  • manutenzione solo nel weekend (o meglio una volta a settimana)
Io e mia moglie ne abbiamo provate di quelle note... ma sopratutto i gerani vengono sempre assaliti da vermi che se li mangiano.
Grazie a tutti in anticipo
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ciao. Quindi sono tutte piante nella balconetta da appendere? Ho capito bene? Nessuna in vaso da appoggio?
Nella balconetta non hai una gran profondità. Comunque le piante in vaso richiedono una discreta manutenzione quindi la bassa manutenzione non credo proprio sia raggiungibile. Devi controllare acqua, concime, rinnovare il terriccio ecc Se vuoi puoi installare un mini impianto di irrigazione quando stai via che pesca da un serbatoio. Puoi mettere una foto?
Grazie.
 

fokewulf

Aspirante Giardinauta
Ecco questa è la disposizione sul balcone...
Va bene anche una manutenzione media due tre volte a settimana... Visto che poi acquisterò il Parrot Flowers :)
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    224,2 KB · Visite: 18

giallocrema

Giardinauta Senior
Ehm ...due tre volte settimana sono già meglio di una. Anche senza il parrot flower.
Da quel che vedo non beccano acqua piovana o sbaglio?
 

fokewulf

Aspirante Giardinauta
Be dipende da come piove... Devo dire che tendenzialmente ne prende siamo la casa ad angolo... Però si non prende tantissima.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Bene adesso munisciti di un annaffiatoio di plastica perché non è necessario telecomandarle con ufo-robot-spaziali. Tre volte a settimana basta bagnare. Poi non ho capito se vuoi solo sempreverdi visto che ti sei cimentato con gerani che di solito sono coltivati come annuali.
Una perenne sempreverde fiorifera non ti esime dal rabboccare con concime e cambiare periodicamente il terriccio esausto. Insomma troppa tecnologia per cose banali a me fa un po' sorridere. Inizia a prendere argilla espansa per il fondo di drenaggio.
 

fokewulf

Aspirante Giardinauta
Ok... La tecnologia è solo per ricordare cosa fare ... Perché poi lo si fa a manina se il sensore ti dice che manca concime o via dicendo.
Mi piacerebbe avere delle piante con fiori ... Che possano resistere in inverno (o anche no) ma l'importante che da primavera fino autunno inoltrato possa avere un po' di colore.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Per movimentare in verticale la composizione io adoro l'ipomea batatas che però sopravvive solo nel periodo estivo. ipomea-batatas.jpg
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Ciao! Milano anche io, balconette anche io.
Rinunciato ad avere piante perenni mi dedico due volte l'anno agli acquisti. Parto dall'autunno/inverno consigliandoti le viole, sono bellissime, fioritissime e allegrissime, resistono a i nostri freddi, non si sono mai ammalate e han fatto crepare d'invidia la mia vicina....
Le uniche perenni che mi sono sopravvissute sono le gaultherie e gli ellebori, ma in estate li tolgo dal parapetto e li riparo in ombra.
E le edere, anche le edere se la cavano, anche se a lungo andare anche a loro vasi troppo piccini non bastano più.....
Per la primavera estate io sono passata da surfinie, gerani (che sono morti subito) campanule che sono diventate troppo grosse per le balconette e le ho spostate in cortile comune e stanno sviluppandosi enormemente, gerbere, adesso ho verbene e bacopa, insomma ogni anno si cambia....! Cambiare qualche balconetta non è così impegnativo ma ti garantisce piante sempre belle e fresche e fiorite.
Io sto aspettando di vedere se riesco a far crepare i tre piccoli pini, per ora reggono ma non so come reagiscono al caldo.
Ciao, buona coltivazione!!
ps anche il rosmarino da me sta una bellezza, lo devo sfoltire con il machete tra un po!
 
Alto