• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova pianta per balcone esposto a sud/sud-ovest

Massy84

Aspirante Giardinauta
'giorno a tutti, dopo il decesso ormai certo del mio Kumquat volevo rimpiazzarlo con una pianta nuova. Il balcone è esposto a sud/sud-ovest ma essendo in città a Milano ho dei palazzi intorno (soprattutto sul lato a ovest) quindi prende un po' meno luce di quello che dovrebbe, in estate è al sole indicativamente dalle 11 alle 15.
Non necessariamente voglio un altro alberello da frutto (in primis avevo pensato ad un limone), mi piacerebbe infatti anche solo una pianta, sempre ad arbusto, con belle fioriture e soprattutto deve reggere bene anche il freddo visto che non è possibilità di portarla in interno durante l'inverno. Non è necessario che sia sempreverde.

Avevo addocchiato la Camelia ma vorrei qualche consiglio in base all'esposizione del balcone.

Vi ringrazio!!
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Forse la camelia se d'estate ha il sole diretto dalle 11 alle 15..si brucia!!!
Io personalmente consiglierei il Cotoneaster, ci sono tantissime varietà ed in più hanno sia fiori che bacche molto decorative...
 

benji09

Giardinauta
Magari una callicarpa?
non fa una fioritura effervescente ma in autunno si riempie di bacche viola ed è bellissima.
D'inverno si spoglia ed è un po' una rottura raccogliere le foglioline però ne vale la pena.
 

njnye

Florello Senior
Io punterei o sull'hebe o sulle abelie. Bellissime fioriture, prolungate, reggono bene la battuta di sole e abbastanza la siccità...
 

Massy84

Aspirante Giardinauta
vero!! ottima ottima idea quella della lavanda! dato che sono abbastanza ignorante in campo, quanto può costare mediamente una lavanda non troppo piccolina? riutilizzerò il vaso attuale che è da 40cm...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Dipende... Circa 5€ quelle in vasetti da 15 cm di diametro, non so se ne trovi di piú grandi ma tanto crescono in fretta (se vai in un vivaio grande ne trovi anche alte 30 cm a 5€)
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
nuova pianta per terrazzo

'giorno a tutti, dopo il decesso ormai certo del mio Kumquat volevo rimpiazzarlo con una pianta nuova. Il balcone è esposto a sud/sud-ovest ma essendo in città a Milano ho dei palazzi intorno (soprattutto sul lato a ovest) quindi prende un po' meno luce di quello che dovrebbe, in estate è al sole indicativamente dalle 11 alle 15.
Non necessariamente voglio un altro alberello da frutto (in primis avevo pensato ad un limone), mi piacerebbe infatti anche solo una pianta, sempre ad arbusto, con belle fioriture e soprattutto deve reggere bene anche il freddo visto che non è possibilità di portarla in interno durante l'inverno. Non è necessario che sia sempreverde.

Avevo addocchiato la Camelia ma vorrei qualche consiglio in base all'esposizione del balcone.

Vi ringrazio!!
:flower:Sconsiglio anch'io la camelia che ama il fresco e l'ombra, molto interessante il cotoneaster. Sul mio terrazzo ne ho uno da diversi anni, era piccolissimo quando lo comperai per curiosità, ora è diventato un bel arbusto e ha bei fiori estivi che si trasformano in bacche rosse per tutto l'inverno. Resiste al caldo e al freddo ed è piacevole sia in estate che in inverno................

saluto cornelia:Saluto:
 
Alto